Sei in: Home » Articoli

Lotteria degli scontrini: rinviata a novembre

Posticipata dal Milleproroghe la lotteria degli scontrini introdotta dalla legge di bilancio che doveva essere anticipata a marzo
coppia che controlla scontrino della spesa

di Marina Crisafi - Occorrerà attendere altri 9 mesi per tentare di vincere alla nuova lotteria degli scontrini fiscali. Lo prevede uno degli emendamenti al decreto Milleproroghe, approvato ieri dalla commissione affari costituzionali del Senato, e oggi al voto finale di Palazzo Madama.

In base all'emendamento slitta il termine del 1° marzo prossimo che anticipava l'inizio della sperimentazione soltanto, però, per i pagamenti effettuati con bancomat e carte di credito (leggi: "Lotteria degli scontrini in arrivo").

https://www.studiocataldi.it/articoli/24807-lotteria-degli-scontrini-in-arrivo.asp

Per quelli in contanti, invece, non cambierà nulla: la lotteria infatti partirà, come previsto dalla legge di bilancio, dal primo gennaio del 2018.

La nuova "riffa", introdotta dalla manovra finanziaria, prevede, si ricorda, che per gli acquisti di beni e servizi "fuori dall'esercizio di attività d'impresa, arte o professione, effettuati da contribuenti, persone fisiche residenti nel territorio dello Stato", gli scontrini rilasciati danno diritto al cittadino di partecipare ad un'estrazione a premi (probabilmente mensile), con una probabilità maggiorata di vittoria (20%) per i pagamenti effettuati con bancomat o carta di credito.

Quanto ai "dettagli", ossia alla disciplina, alle modalità tecniche, all'entità e al numero dei premi, rimane ancora da emanare il decreto attuativo da parte del ministero dell'economia e finanze di concerto con quello dello sviluppo economico.

(15/02/2017 - Marina Crisafi) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Il ricorso al Prefetto per impugnare una contravvenzione. Guida con fac-simile
» Arriva il conto corrente gratis per redditi bassi e pensionati
» Bonus avvocati 2018: domande entro il 10 febbraio
» Mantenimento: verso l'addio al tenore di vita anche per il coniuge separato
» Calcola il codice fiscale online


Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss