Il d.l. n. 59/2016 modifica gli artt. 492 e 615 del codice di procedura civile sulla forma del pignoramento e dell'opposizione

di Marina Crisafi - Chi pignora deve avvisare che l'opposizione è inammissibile dopo la vendita e l'assegnazione. È una delle principali novità apportate al processo esecutivo dal decreto legge n. 59/2016, meglio noto come decreto banche, in vigore da ieri.

Tra le tante novelle alle norme del codice di procedura civile, una delle più rilevanti è la modifica dell'atto di pignoramento, con l'avvertimento contenuto nel nuovo art. 492 c.p.c.

La modifica prende le mosse dalla riforma del secondo comma dell'art. 615 c.p.c., relativo alla forma dell'opposizione, il cui nuovo periodo stabilisce che "nell'esecuzione per espropriazione l'opposizione è inammissibile se è proposta dopo che è stata disposta la vendita o l'assegnazione a norma degli artt. 530, 552, 569" del bene pignorato.

Unica eccezione contemplata (e quindi con la possibilità di proporre ugualmente opposizione oltre i termini indicati) quando l'opposizione "sia fondata su fatti sopravvenuti ovvero l'opponente dimostri di non aver potuto proporla tempestivamente per causa a lui non imputabile".

Dalla novella dell'art. 615 c.p.c. discende dunque la modifica del contenuto dell'atto di pignoramento che deve dare atto della nuova preclusione.

Il nuovo terzo comma (ultimo periodo) dell'art. 492 c.p.c. stabilisce infatti che l'atto di pignoramento "deve contenere l'avvertimento che, a norma dell'articolo 615, secondo comma, terzo periodo, l'opposizione è inammissibile se è proposta dopo che è stata disposta la vendita o l'assegnazione a norma degli articoli 530, 552 e 569, salvo che sia fondata su fatti sopravvenuti ovvero che l'opponente dimostri di non aver potuto proporla tempestivamente per causa a lui non imputabile".

In ogni caso, le nuove disposizioni trovano applicazione ai procedimenti di esecuzione forzata iniziati successivamente all'entrata in vigore della legge di conversione del decreto.

- Per una panoramica su tutte le novità introdotte dalla riforma, vai allo speciale: "La nuova riforma del processo esecutivo in vigore da oggi"

Qui il testo integrale della riforma


- Qui di seguito le formule degli atti di pignoramenti aggiornati alle nuove regole:

Fac-simile atto di pignoramento presso terzi
Fac-simile atto di pignoramento immobiliare



Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: