La funzione è già disponibile per gli utenti iOS e Android

di Marina Crisafi - Una bella sorpresa per chi ha scaricato l'ultimo aggiornamento della chat di messaggistica che il mese scorso ha superato il miliardo di utenti: oltre a foto, video e audio ora su Whatsapp è possibile infatti condividere anche i documenti.

La nuova funzione (apparsa all'improvviso a chi ha eseguito il più recente aggiornamento) è disponibile al momento per i sistemi iOS e Android, mentre non è attiva per Whatsapp Web né per gli utenti Windows (Phone e 10 Mobile).

Inviare un documento è piuttosto semplice, basta seguire il solito iter usato per le foto, ad esempio: cliccando sulla graffetta in alto a destra su Android o la freccia verso l'alto (in basso a sinistra) su iOS, quindi scegliere la voce "condividi documento", selezionare il file che si vuole condividere (locale o cloud, a seconda se si possiede uno smartphone Android o un iPhone) e il gioco è fatto.

Al momento, l'abilitazione all'invio è solo per i file pdf, ma a breve la possibilità verrà ampliata a un maggior numero di formati (word, excel, ecc.). Inoltre, per sfruttare la nuova funzionalità sia il mittente che il destinatario devono avere installato la versione più recente dell'app, altrimenti verrà segnalato un messaggio di errore.

Con questo strumento, secondo gli esperti, Whatsapp diventerà un'alternativa completa alla posta elettronica e manderà la mail (quanto meno via mobile) in pensione.

Vedi anche:
Whatsapp: gli aspetti legali che devi conoscere Whatsapp: raccolta di articoli e questioni legali

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: