Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Giustizia: un piano da 8mila assunzioni

È stato il sottosegretario Ferraresi a dare ai sindacati le novità relative alla programmazione degli interventi in materia di assunzioni nella giustizia. Tra le assunzioni in arrivo bandi per assistenti, funzionari e cancellieri


di Gabriella Lax - «Lavoriamo ogni giorno con la massima responsabilità per mantenere e realizzare al meglio gli impegni presi e oggi posso dire con orgoglio che abbiamo messo in moto una macchina da più di ottomila assunzioni, i cui risultati stanno arrivando». Così il sottosegretario Vittorio Ferraresi dopo l'incontro coi sindacati durante il quale sono state date importanti comunicazioni.

Giustizia, l'incontro coi sindacati

Le notizie del sottosegretario, come riporta il sito del ministero della Giustizia, hanno riguardato: programmazione degli interventi in materia di assunzioni, riqualificazioni, progressioni economiche, contrattazione sulla mobilità e sugli interpelli nonché sulla prossima convocazione per la chiusura del FUA (Fondo Unico di Amministrazione) 2018.

In particolare, circa le progressioni economiche, sono stati trasmessi al Mef (Ministero dell'Economia e delle Finanze) gli inquadramenti del 2018 e sono già al lavoro le commissioni per le procedure economiche 2019. Per il Fua 2018 invece sono partite le convocazioni per la contrattazione del 2018 che si cercherà di concludere nel più breve tempo possibile in modo da poter passare alla contrattazione del FUA 2019.

Per quanto riguarda mobilità e interpelli, il prossimo 2 luglio saranno pubblicate sul sito del ministero della Giustizia le graduatorie dell'interpello straordinario per assistenti giudiziari. Verrà attuato un intervento di mobilità interna massivo per coordinare le legittime aspettative di chi è in servizio con i nuovi ingressi.

È stata aperta la contrattazione generale sulla mobilità per rimodulare il precedente accordo. Capitolo riqualificazioni, grazie alla politica di assunzioni prevista per funzionari giudiziari (1850 + 400) e operatori giudiziari (600) verranno riqualificate altrettante unità dalla posizione di cancellieri esperti e ausiliari. Si sta lavorando a una soluzione di breve periodo che permetta di ridurre al minimo i tempi necessari per la riqualificazione.

Il piano da 8mila assunzioni

Per quanto riguarda le assunzioni esse riguarderanno:

Data: 29/06/2019 15:00:00
Autore: Gabriella Lax