Sei in: Home » Articoli
 » Condominio

In libreria: Memento pratico Immobili e Condominio

memento_pratico_immobili_e_condominio id10008
Memento pratico Immobili e Condominio, A.A.V.V., Ipsoa-Francis Lefebvre, ottobre 2010, p. 1117, euro 95,00 Memento Immobili e Condominio è il nuovo titolo della collana Memento Pratico pensato per offrire completezza, affidabilità, aggiornamento e chiarezza in una materia in continua evoluzione norma¬tiva e oggetto di numerosissime interpretazioni giurisprudenziali. Si pensi, di recente, alle leggi che si sono susseguite in materia di sicurezza degli impianti (elettrici, di riscaldamento, di ascensore) e in ambito contabile e fiscale (tra le quali quelle finalizzate ad ottenere agevolazioni economiche nei lavori di adeguamento o ristrutturazione edile). Il volume approfondisce innanzitutto l'acquisto di un immobile mediante il contratto di vendita (e gli aspetti che ne derivano, come le trattative precontrattuali, l'intervento di un agente immobiliare, gli adempimenti notarili, l'eventuale ricorso ad un finanziamento); esamina poi altre modalità di acqui¬sto quali la donazione, la permuta e la successione.
Per ogni problematica vengono evidenziate ed approfondite le variabili fiscali. Un importante spazio è riservato alla gestione della proprietà dell'immobile, con una trattazione approfondita dei contratti relativi alle utenze (fornitura gas, elettricità, acqua, ecc.), dell'assicurazione del bene (polizza fabbricati, incendio, furto, ecc.) e dei tributi connessi alla proprietà. Il volume analizza anche gli strumenti che la legge offre per godere dell'immobile, vale a dire la locazione, il comodato, il leasing, il diritto di usufrutto, l'uso, l'abitazione e la superficie. Successivamente, grande spazio è dato alla materia condominiale, approfondendo innanzitutto le caratteristiche principali del condominio, del regolamento condominiale, delle tabelle millesimali, e dei criteri di ripartizione delle spese, analizzando poi i poteri e i doveri dell'amministratore di condominio e dell'assemblea (soffermandosi, per quest'ultima, sulle maggioranze necessarie per le votazioni). Dopo la trattazione dei servizi più frequenti negli edifici (portierato, riscaldamento, ascensore, ecc.) e dei lavori edili (appalto ed agevolazioni), l'opera si chiude con l'esame degli aspetti processuali, sia relativi alle controversie condominiali sia relativi alle azioni a tutela della proprietà e del possesso, compresi i procedimenti di sfratto e rilascio in ambito locatizio. Come tutti i Memento, anche Immobili e Condominio è completato da un ricchissimo indice anali¬tico, grazie al quale è possibile reperire nel testo, facilmente e immediatamente, l'informazione cercata.
(14/04/2011 - Amedeo Pisanti)
Le più lette:
» Il rifiuto di sottoporsi ad alcoltest può risultare non punibile
» In arrivo gli sportelli di prossimità, dove non ci sono più i tribunali
» Avvocati e professionisti: è nata la prima polizza a tutela delle parcelle
» Fermo amministrativo: la giurisdizione
» Obbligare la moglie a discutere è reato
In evidenza oggi
Avvocati e professionisti: è nata la prima polizza a tutela delle parcelleAvvocati e professionisti: è nata la prima polizza a tutela delle parcelle
Violenza donne: rispunta la castrazione chimicaViolenza donne: rispunta la castrazione chimica
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF