La proposta di Adiconsum di inserire 1 euro in bolletta a sostegno dei 4 milioni di famiglie povere

di Marina Crisafi - Un euro in bolletta a sostegno delle famiglie povere. È quanto propone Adiconsum per far fronte alle "nuove povertà, di chi non ha casa, o non può permettersi di pagare le bollette della luce, del gas, frutto di una crisi senza precedenti che ha lacerato il tessuto sociale, soprattutto per il dramma della disoccupazione giovanile".

Non bastano le "proposte che contengano programmi di sviluppo del lavoro in modo da assicurare un'occupazione stabile e duratura - afferma il presidente di Adiconsum nazionale, Carlo De Masi, in una nota, ma occorrono - anche politiche di redistribuzione della ricchezza, di aiuto alle imprese e alle famiglie e di conversione dell'economia e degli stili di vita". Altrimenti, "è a repentaglio il patrimonio di coesione sociale del nostro Paese".

La proposta di Adiconsum: 1 euro in bolletta per le famiglie povere

Per questo come misure di sostegno ai quattro milioni di famiglie in povertà energetica, prosegue De Masi, "proponiamo la costituzione di un Fondo sociale attraverso una quota di solidarietà in bolletta di un 1 euro che potrebbe coprire interventi anche nel settore 'strategico' delle energie alternative rinnovabili".


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: