Per franchising si intende il contratto con il quale viene avviata un'affiliazione commerciale. Si tratta di una collaborazione tra soggetti giuridicamente indipendenti, il franchisor (affiliante) e il franchisee (affiliato), che ha per oggetto la disponibilità di marchio e di altri diritti relativi alla proprietà industriale dietro pagamento di un canone periodico.

In altre parole, nel franchising l'impresa madree (tradizionalmente più forte e già presente sul mercato) concede all'affiliato il proprio know how, le proprie risorse, la formazione iniziale e una sorta di assistenza continuativa in cambio del pagamento di un diritto di ingresso e delle cosiddette royalties, ossia una percentuale sul volume di affari registrato.

Il franchising è un fenomeno sorto in ambito statunitense con l'avvento dei fast food e che si è diffuso nel tempo in tutto il mondo per permettere la creazione di una rete su tutto il territorio nazionale. In Italia, il franchising è regolato dalla L. 129/2004, che stabilisce specifici diritti e obblighi a carico di entrambe le parti coinvolte nel contratto.