La proroga dei termini per la richiesta di adesione alla definizione agevolata per le zone alluvionate scade il 2 ottobre 2023

Definizione agevolata, decreto alluvione

[Torna su]

Il decreto alluvione, DL n. 61/2023, convertito con modificazioni dalla Legge n. 100/2023, ha prorogato di tre mesi i termini la scadenza dei termini per la richiesta di adesione alla Definizione agevolata ma solo per le zone alluvionate, ed in maniera più specifica per tutti i comuni, e circoscrizioni dello stesso, specificatamente elencate nell'all. 1 del decreto alluvione.

Come fare richiesta

[Torna su]

Trasmettere le richieste di adesione alla definizione agevolata, è semplice.

E' sufficiente compilare il form presente sul sito di Agenzia Entrate e Riscossione, e selezionare tutte le cartelle e gli avvisi che si intende inserire nella domanda di adesione direttamente dall'area riservata con le credenziali SPID, CIE e Carta Nazionale dei Servizi.

Diversamente, ovvero se non si ha la possibilità di accedere nell'area riservata, la documentazione di riconoscimento che si deve allegare deve includere, necessariamente, la dichiarazione sostitutiva di certificazione, sempre disponibile sul sito di Agenzia Entrate e Riscossione.

Con questa dichiarazione si certifica che, alla data del 1° maggio 2023, il richiedente di adesione alla definizione agevolata, aveva la residenza, la sede legale o la sede operativa, nei territori colpiti dalle alluvionali di cui all'allegato 1 del DL n. 61/2023.

Esito delle richieste

[Torna su]

Se è stata presentata la domanda in area riservata, si riceverà una e-mail di presa in carico con allegata la ricevuta di presentazione della domanda di adesione (R-DA-2023).

In area pubblica invece si riceverà una prima mail all'indirizzo indicato, con un link da convalidare entro le successive 72 ore. Decorso tale termine, il link non sarà più valido e la richiesta sarà automaticamente annullata.

Dopo la convalida della richiesta, una seconda mail indicherà la presa in carico, con il numero identificativo della pratica e il riepilogo dei dati inseriti.

Infine, se la documentazione allegata è corretta, verrà inviata una terza mail con il link per scaricare, entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link), la ricevuta di presentazione della domanda di adesione (R-DA-2023).

Decorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download.

Floriana Baldino Avv. Floriana Baldino
Esperta di diritto amministrativo, bancario e gestione della crisi d'impresa (sovraindebitamento). Iscritta anche nell'albo del Ministero della Giustizia nel registro dei gestori della crisi del sovraindebitamento.
Contatto facebook:  https://www.facebook.com/avvocatoflorianabaldino

E-mail: avv.florianabaldino@gmail.com
Tel.: 3491996463.

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: