Come stabilito dalla riforma del processo civile attuata con il dlgs n. 149/2022 la Sesta Sezione della Cassazione, nota anche come Sezione filtro, dal 1° gennaio 2023 non è più operativa

Dal 1° gennaio 2023 la Sesta Sezione della Cassazione non è più operativa

Con un avviso del 22 dicembre 2022 (sotto allegato) la Cassazione ha reso noto che dal primo gennaio 2023 la VI Sezione cessa le sue funzioni in virtù della entrata in vigore della Riforma del processo civile, di cui la legge di Bilancio ha anticipato l'entrata in vigore a partire dal 28 febbraio 2023.

Per quanto riguarda la Sesta Sezione Civile della Cassazione, ricordiamo brevemente che il decreto legislativo n. 149/2022 ne ha disposto la soppressione attraverso un intervento minimale sull'art. 376 c.p.c.

In pratica ora il Primo Presidente è tenuto a assegnare i ricorsi alla sezione semplice o alle Sezioni Unite senza passare per la Sezione Sesta.

La Sesta Sezione, chiamata infatti anche "sezione filtro" era stata introdotta dalla legge n. 69/2009 per decidere il più rapidamente possibile i ricorsi. Alla stessa era stato assegnato il compito di effettuare un vaglio preliminare relativo all'ammissibilità del ricorso e, nel caso, deciderlo in camera in Consiglio.

Comprensibile quindi il cambiamento organizzativo di tale soppressione sulla organizzazione del lavoro interno delle varie sezioni.

Scarica pdf Avviso Corte di Cassazione 22.12.2022

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: