Ecco i webinar accreditati e gratuiti programmati per la settimana del 17 ottobre da Avvocato360

Segui gratuitamente in diretta streaming i webinar formativi accreditati di avvocato360: riserva il tuo posto dal sito avvocato360.it.

Stare al passo con i tempi e ottenere i crediti formativi, anche in materia obbligatoria, non è mai stato così semplice grazie ad avvocato360.

Segue il programma della settimana.

Lunedì 17 ottobre: "Deontologia e sito web: linee guida per essere efficaci nel rispetto delle regole"

Programma e docenti

Nel webinar verranno illustrate le caratteristiche che deve avere il sito web di un avvocato per essere davvero efficace, nel rispetto del Codice Deontologico. Negli ultimi anni il web è diventato lo strumento principale per trovare informazioni di interesse anche in ambito legale. Avvocati e studi legali devono considerare tale cambiamento, e coglierne le opportunità. In modo particolare, attraverso un sito web, realizzato ad hoc sia dal punto di vista tecnologico che comunicativo è possibile trasmettere credibilità e autorevolezza a molti utenti, ampliando i confini della professione.

Modera il Dott. Stefano Montimoregi, Fondatore di avvocato360.it.

Durata del webinar e modalità di iscrizione

Il corso si terrà lunedì 17 ottobre, dalle ore 17 alle 18:40.

Non è necessario installare alcun software per partecipare ed è possibile riservare il posto registrandosi da qui.

Informazioni sui crediti formativi

Il corso dà diritto a 1 credito formativo in materia non obbligatoria.

Martedì 18 ottobre: "Brevetti e tutela dell'innovazione: linee guida sulla normativa per orientare il proprio assistito"

Programma e docenti

Nel webinar verranno illustrate e spiegate le norme del Codice della Proprietà Industriale (CPI), gli ultimi aggiornamenti in materia e le possibili evoluzioni. L'obiettivo è quello di sottolineare quali sono le misure previste dal nostro ordinamento per tutelare brevetti ed innovazioni, assicurando all'inventore il diritto di utilizzazione esclusiva per un certo periodo. Vedremo anche quali invenzioni si possono brevettare e quali sono i comportamenti da evitare, pena l'impossibilità di tutela. Il webinar ha lo scopo di orientare l'avvocato in questa tematica molto specialistica.

Interventi a cura dell'Avv. Emanuela Bianco, Avvocato, Dottore di ricerca e Name Partner - Saglietti Bianco.

Durata del webinar e modalità di iscrizione

Il corso si terrà martedì 18 ottobre, dalle ore 14:30 alle 16:30. Registrati gratis qui e partecipa al webinar.

Informazioni sui crediti formativi

Il corso dà diritto a 1 credito formativo in materia non obbligatoria.

Mercoledì 19 ottobre: "Il concordato preventivo e il nuovo concordato di gruppo"

Programma e docenti

Un webinar per analizzare e approfondire la riforma sulla gestione della crisi d'impresa, entrata in vigore a luglio: le novità rispetto alla legge fallimentare vigente sono tante, e l'onda d'urto per gli operatori del settore sarà notevole, così come le sfide e le opportunità. Dopo aver analizzato gli attori della gestione della crisi d'impresa, il nuovo istituto della composizione negoziata della crisi e gli aspetti processuali delle procedure di regolazione della crisi d'impresa, in questo terzo incontro verrà esaminata più nello specifico la procedura di concordato preventivo e la nuova disciplina del concordato di gruppo.

Interventi a cura dell'Avv. Marco Amoruso, Of Counsel at Giovannelli e Associati.

Durata del webinar e modalità di iscrizione

Il corso si terrà mercoledì 19 ottobre, dalle ore 17 alle 18:40. Registrati gratis qui e partecipa al webinar.

Informazioni sui crediti formativi

Il corso è attualmente in fase di accreditamento presso il C.N.F.

Giovedì 20 ottobre: "Legal Day - Codice della crisi: l'impatto delle nuove norme su sovraindebitamento, soluzioni negoziate alla crisi e responsabilità penali in materia concorsuale"

Programma e docenti

Nel Legal Day i relatori, traendo spunto anche dalla propria esperienza nei rispettivi settori elettivi, affronteranno alcuni istituti modificati o consolidati dal Codice della Crisi: sarà esaminata in particolare la disciplina del sovraindebitamento, introdotto nel 2012 e trasfuso nel Codice con alcune modifiche; gli istituti relativi alle soluzioni negoziate (composizione negoziata, accordi di ristrutturazione, concordati); infine i reati concorsuali, a prima vista in sostanziale continuità con la legge fallimentare, che tuttavia scontano le ricadute delle disposizioni civilistiche.

Interventi a cura dell'Avv. Valentina Bavetta, Partner di Studio Legale Bavetta, del Dott. Comm. Matteo Sala, Equity Partner di Studio Danovi Professionisti Associati, dell'Avv. Marco De Paulis, Name Partner di Studio Legale De Paulis. Moderano l'Avv. Martino Amadardo, Direttore Generale di Studio Danovi Professionisti Associati e il Dott. Stefano Montimoregi, Fondatore di avvocato360.it

Durata del webinar e modalità di iscrizione

Il corso si terrà giovedì 20 ottobre, dalle ore 16 alle 18:30. Registrati gratis qui e partecipa al Legal day.

Informazioni sui crediti formativi

Il corso è attualmente in fase di accreditamento presso il C.N.F.

Venerdì 21 ottobre: "Intelligenza artificiale: aspetti etici e normativi su bias e nuove automazioni"

Programma e docenti

Il webinar si propone di analizzare gli aspetti etici e normativi dell'intelligenza artificiale e le dinamiche dell'interazione uomo-robot, che è, oggi, un'esigenza dettata dal costante aumento, a livello globale, nei luoghi di lavoro, nei luoghi di cura, in ambito domestico e in situazioni di soccorso, dei robot, sia antropomorfi che umanoidi, con i quali in futuro saremo sempre più chiamati a collaborare. Secondo l'Associazione Italiana di Robotica e Automazione, dati raccolti nel 2021 ci parlano di un incremento degli ordini pari al 50,3% sull'anno precedente. Se conosciamo ormai piuttosto diffusamente i rischi di distorsioni di bias cognitivi, insiti nella raccolta e nello sviluppo dei dati, siamo però meno preparati ad affrontare problematiche più complesse, quali la crescente antropomorfizzazione dei sistemi di IA, o il fiorire di discriminazioni nella direzione opposta. Recenti interventi a livello europeo, come il rapporto rilasciato dagli europarlamentari Brando Benifei e Dragos Tudorache pongono alcune questioni essenziali per migliorare la proposta legislativa della Commissione europea, ovvero l'ormai noto Artificial Intelligence Act di aprile 2021.

Interventi a cura dell'Avv. Raffaella Aghemo, Innovative Lawyer & Business Consultant.

Durata del webinar e modalità di iscrizione

Il corso si terrà venerdì 21 ottobre, dalle ore 17 alle 18:40. Registrati gratis qui e partecipa al webinar.

Informazioni sui crediti formativi

Il corso è attualmente in fase di accreditamento presso il C.N.F.

Visita ora il nostro sito avvocato360.it e sfoglia il catalogo formativo di avvocato360. Guarda la diretta o le registrazioni dei webinar e ottieni crediti formativi in materia obbligatoria o non obbligatoria.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: