In Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, che assegna le risorse anche per la proroga del Superbonus 110% fino al 2023

In Gu il decreto che assegna le risorse per il Superbonus

[Torna su]

E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 24 settembre 2021, il decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 6 agosto 2021 (sotto allegato), che assegna le risorse economiche anche ai fini del bonus 110 in proroga per il 2022.

Superbonus del 110% fino al 2023

[Torna su]

La proroga dell'agevolazione fiscale per il 2023 dovrebbe invece essere disposta dalla prossima legge di bilancio.

Sbloccate quindi le risorse necessaria a finanziare il Superbonus del 110% grazie all'approvazione da parte del Consiglio Europeo del PNRR dell'Italia e alla pubblicazione del decreto del 6 agosto 2021.

Ricordiamo che il Superbonus 110% viene riconosciuto a coloro che sostengono spese per rendere più efficienti gli immobili dal punto di vista energetico e più sicuri contro i rischi derivanti da eventi sismici.

Proroga Superbonus 110%: gli obiettivi

[Torna su]

La proroga dei termini fino al 2023 è giustificata dalla volontà di perseguire diversi obiettivi. Prima di tutto ci si è resi contro che è necessario semplificare e sburocratizzare la procedura e che occorre estendere il Superbonus ad altre tipologie di immobili.

Il tutto naturalmente al fine di attuare una politica ambientale e di risparmio energetico senza precedenti, necessaria per ridurre le emissioni di C02 e i consumi.

Il miglioramento dell'efficienza energetica e dell'adeguamento sismico degli edifici privati e degli immobili dell'edilizia sociale sono del resto uno dei tanti obiettivi che il PRNN vuole realizzare, proprio grazie a questo incentivo fiscale.

Una misura, quella del Superbonus che se da un lato consente a chi mette in sicurezza il proprio immobile e lo rende più efficiente dal punto di vista energetico di beneficiare di questo interessante credito di imposta, dall'altro rappresenta un'ottima occasione per far ripartire il settore dell'edilizia.


Scarica pdf Decreto Ministero economia e Finanze 6 agosto 2021

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: