Rilasciati dall'Inps il documento e le indicazioni operative di richiesta dell'esonero contributivo per le assunzioni effettuate con contratto di rioccupazione

Contratto di rioccupazione, modulo di richiesta dell'esonero contributivo

[Torna su]

Per il contratto di rioccupazione arriva il modulo per l'invio della richiesta, Dopo la circolare n. 115 del 2 agosto 2021, l'Inps con il messaggio n. 3050 del 9 settembre 2021 (in allegato) ha rilasciato il modulo di richiesta dell'esonero contributivo per le assunzioni effettuate con contratto di rioccupazione, fornendo contestualmente importanti indicazioni operative.

L'Istituto chiarisce nello specifico che, a decorrere dal 15 settembre 2021, all'interno dell'applicazione "Portale delle Agevolazioni", presente sul sito internet www.inps.it, sarà reso disponibile il modulo di istanza on-line "RIOC" per la richiesta dell'esonero. Il datore di lavoro interessato, previa autenticazione, dovrà inoltrare domanda di ammissione all'esonero all'Istituto avvalendosi esclusivamente del suddetto modulo di istanza on-line "RIOC.

Per approfondimenti vai alla guida Contratto di rioccupazione

Dovranno essere ben presenti:

- indicazione del lavoratore nei confronti del quale e? intervenuta l'assunzione a tempo indeterminato con contratto di rioccupazione;

- codice della comunicazione obbligatoria relativa al rapporto a tempo indeterminato instaurato;

- importo della retribuzione mensile media, comprensiva dei ratei di tredicesima e di quattordicesima mensilita?;

- indicazione della eventuale percentuale di part-time nel caso di svolgimento della prestazione lavorativa a tempo parziale;

- misura dell'aliquota contributiva datoriale oggetto dello sgravio.

L'Istituto verificherà l'esistenza del rapporto a tempo indeterminato mediante consultazione della banca dati delle comunicazioni obbligatorie; calcolera? l'importo dell'incentivo spettante in base all'aliquota contributiva datoriale indicata; verifichera? la sussistenza della copertura finanziaria per l'esonero richiesto; in caso di sufficiente capienza di risorse per tutto il periodo agevolabile, informera?, mediante comunicazione in calce al medesimo modulo di istanza on-line, che il datore di lavoro e? stato autorizzato a fruire dell'esonero e individuera? l'importo massimo dell'agevolazione spettante per l'assunzione.

Inoltre l'Istituto verifichera? la presenza nel c.d. elenco Deggendorf, di cui alla sezione "Trasparenza" del Registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA), del nominativo del datore di lavoro richiedente l'agevolazione e, qualora il soggetto interessato dovesse essere presente nella suddetta lista, non autorizzera? la fruizione della misura.

Modalita? di esposizione dei dati relativi all'esonero nella sezione

[Torna su]

I datori di lavoro autorizzati, che intendono fruire dell'esonero in oggetto per le sole assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel periodo compreso tra il 1° luglio 2021 e il 31 ottobre 2021, esporranno, a partire dal flusso Uniemens di competenza del mese successivo alla pubblicazione del presente messaggio, i nomi dei lavoratori/delle lavoratrici per i/le quali spetta l'esonero valorizzando, secondo le consuete modalita?, l'elemento e l'elemento della sezione .

In particolare, nell'elemento deve essere indicata la contribuzione dovuta calcolata sull'imponibile previdenziale del mese.

Per esporre il beneficio spettante dovranno essere valorizzati all'interno di , , elemento , i seguenti elementi:

nell'elemento dovra? essere inserito il valore "RIOC", avente il significato di "Esonero per assunzioni art. 41 D.L. 73/2021";

nell'elemento dovra? essere inserito il valore "N". Per quanto concerne le agenzie di somministrazione, relativamente alla posizione per i lavoratori assunti per essere impegnati presso l'impresa utilizzatrice (posizione contributiva contraddistinta dal CSC 7.08.08 e dal CA 9A) dovra? essere indicato il numero di matricola dell'azienda presso cui e? stato inviato il lavoratore;

nell'elemento dovra? essere indicato l'AnnoMese di riferimento del conguaglio;

nell'elemento dovra? essere indicato l'importo conguagliato, relativo alla specifica competenza.I dati sopra esposti nell'Uniemens saranno poi riportati, a cura dell'Istituto, nel DM2013 "VIRTUALE" ricostruito dalle procedure come segue:

- con il codice "L554", avente il significato di "Conguaglio Esonero per assunzioni art. 41 D.L. n.73/2021";

con il codice "L555", avente il significato di "Arretrati Esonero per assunzioni art. 41,

D.L. n.73/2021".

Modalita? di esposizione dei dati relativi all'esonero nella sezione

[Torna su]

I datori di lavoro autorizzati ad usufruire dell'esonero previsto dall'articolo 41 del decreto-legge n. 73/2021 per le sole assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel periodo compreso tra il 1° luglio 2021 e il 31 ottobre 2021, relative ai lavoratori iscritti alla Gestione pubblica, per recuperare il beneficio spettante, a partire dal flusso Uniemens di competenza del mese successivo alla pubblicazione del presente messaggio, dovranno esporre nel campo della Gestione pensionistica di iscrizione del lavoratore l'importo al lordo della quota del beneficio suddetto e compilare l'elemento di , secondo le modalita? di seguito indicate:

nell'elemento dovra? essere inserito l'anno oggetto del beneficio; nell'elemento dovra? essere inserito il mese di oggetto del beneficio; nell'elemento dovra? essere inserito il valore "24" avente il significato di "Esonero per assunzioni art. 41 D.L. 73/2021";

nell'elemento dovra? essere indicato l'importo del contributo oggetto del beneficio. Il recupero dei mesi pregressi - mese di luglio 2021 fino al mese precedente

l'esposizione del corrente - potra? essere effettuato esclusivamente nei flussi "ListaPosPA" di competenza ottobre, novembre e dicembre 2021.

Contratto di rioccupazione, istruzioni contabili

[Torna su]

Circa la rilevazione contabile dell'esonero contributivo a favore dei datori di lavoro privati, con esclusione del settore agricolo e del lavoro domestico, riconosciuto per un periodo massimo di sei mesi, il cui onere e? posto a carico dello Stato, si istituisce nell'ambito della Gestione degli interventi assistenziali e di sostegno alle gestioni previdenziali evidenza contabile GAW (Gestione sgravi degli oneri sociali ed altre agevolazioni contributive), il seguente conto:

GAW37247 - Sgravio totale dei complessivi contributi previdenziali, a favore dei datori di lavoro privati, con esclusione del settore agricolo e del lavoro domestico, per le assunzioni di lavoratori con contratto di rioccupazione. Al nuovo conto gestito dalla procedura automatizzata di ripartizione contabile del DM andranno contabilizzate le somme conguagliate per il mese corrente e per i mesi arretrati dai datori di lavoro e riportate nel DM2013 "VIRTUALE" ai codici "L554"e "L555", secondo le istruzioni operative fornite al precedente paragrafo 2.

Lo stesso conto verra? utilizzato anche per la rilevazione contabile dello sgravio dei contributi dovuti dai datori di lavoro per i lavoratori iscritti alla Gestione pubblica, per le cui denunce contributive ci si avvale del flusso Uniemens, sezione "ListaPosPA".

Scarica pdf messaggio Inps n 3050/2021

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: