L'allarme dei Giovani avvocati (Aiga) sulle notizie di un possibile aumento dell'aliquota del regime forfettario dal 15 % al 23 %

Il report che prevede l'aumento della mini flat tax

C'è preoccupazione da parte dell'Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati)sulla volontà di aumentare la mini flat tax ossia l'aliquota del regime forfettario dal 15 % al 23 %. Si tratterebbe di una variazione prevista nel report redatto dal Ministero dell'Economia, in occasione dell'audizione della Direttrice Fabrizia Lapecorella sulla riforma dell'Irpef, tenutasi presso le commissioni riunite di Camera e Senato.

Aiga pronta alla protesta in piazza

Per Antonio De Angelis, Presidente Nazionale Aiga: «Assurdo pensare di aumentare le tasse in un momento come questo». Nello specifico proprio la mini flat tax, introdotta nel 2019, ha dato la possibilità a molte partite Iva, e soprattutto ai più giovani, di sopravvivere in un momento così difficile. «Il Governo - aggiunge il presidente - anziché pensare ad aumentare le tasse, introduca misure fiscali a sostegno dei giovani con redditi più bassi, come ad esempio la previsione di una "no tax area" fino a 35.000,00 euro di fatturato per gli under 35». Ed infine se veramente l'idea dovesse concretizzarsi l'Aiga «è pronta a scendere in piazza, coinvolgendo tutte le piccole partite Iva, fortemente pregiudicate da una simile previsione».

Vedi anche:
Flat tax: raccolta di articoli
Flat Tax: cosa è e come funziona

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: