L'organizzazione sindacale degli avvocati di Genova lancia una petizione per dire basta ai rinvii delle udienze o alle dislocazioni in sedi di fortuna e formulando le sue proposte

O.S.A.: la petizione

[Torna su]

Mentre è in atto una pandemia, oltre ad una grave crisi economica, e il Governo è nel caos più totale, l'Organizzazione Sindacale degli Avvocati di Genova ha deciso di fare qualcosa di concreto. Il 27 gennaio 2021, ha lanciato una petizione su Change.org, allo scopo di denunciare la indecorosa condizione che i Colleghi del Foro genovese (ma il discorso potrebbe essere allargato a tutta Italia) sono costretti a sopportare a causa dei decreti emanati dal Governo nel tentativo (rivelatosi vano) di far fronte alla situazione epidemiologica in atto: infatti il decreto 18 del 17 marzo 2020 e successive integrazioni hanno previsto il rinvio dei procedimenti non urgenti fino a giugno 2020, ma nella prassi anche nei mesi successivi e sino ai giorni nostri gli Avvocati assistono a rinvii di oltre sei mesi, spiegabili solo con la preoccupazione per il contagio o con la scarsezza delle aule disponibili.

Tribunale Genova: rinvii e dislocazioni delle udienze

[Torna su]

L'O.S.A. segnala in particolare che per quanto concerne il Foro di Genova è stata dichiarata l'inagibilità di svariate aule del suddetto Palazzo di Giustizia ritenute inidonee dalla Asl 3 e dal Provveditorato alle opere pubbliche, con conseguente dislocazione delle udienze in vari uffici sparsi per la città di Genova, vedasi strutture di via del Seminario, Albergo dei Poveri.

Il risultato di tutto ciò è il costante rinvio d'ufficio delle udienze e le poche che ci sono, vengono dislocate in varie parti della città, con estremo disagio degli avvocati.

Viene da chiedersi quali oscuri motivi abbiano impedito agli organi competenti (Ministero della Giustizia e Responsabili degli Uffici giudiziari in primis), a quasi un anno dall'inizio dell'emergenza, di implementare il sistema di udienza da remoto (Via Skype o Teams, ad esempio) e di mettere in sicurezza gli uffici preposti all'amministrazione della Giustizia.

Allo stesso modo, ma ancor più inspiegabilmente, vengono rinviate le sentenze. Tutto ciò è lesivo prima di tutto dei diritti dei cittadini. Ciò inoltre ha gravissime ripercussioni economiche sugli Avvocati e su tantissime altre attività economiche, già messe in ginocchio dalla situazione attuale.

Necessità di un intervento immediato

[Torna su]

L'O.S.A dunque fa presente che questa situazione è diventata insostenibile e non può più essere accettata, soprattutto considerando che la situazione emergenziale potrebbe protrarsi nel tempo.

La suddetta Organizzazione ritiene necessario agire con interventi immediati ed investimenti concreti per la messa in sicurezza di Palazzo di Giustizia e dell'ufficio del Giudice di Pace di Genova, nonché potenziare gli strumenti telematici per la trattazione delle udienze da remoto, utilizzati in maniera ancora troppo frammentaria al contrario di ciò che accade in altri Paesi europei.

Del resto gli investimenti fatti adesso, gioverebbero al sistema giustizia anche in futuro, indipendentemente dall'epidemia in atto.

La proposta dell'organizzazione sindacale degli avvocati di Genova

[Torna su]

Alla luce di quanto espresso l'Organizzazione Sindacale degli Avvocati di Genova mediante la petizione suindicata propone di implementare le udienze da remoto (teams, skype) ove ci sia l'accordo tra le parti e, laddove non vi sia l'accordo, utilizzare la trattazione scritta in Tribunale nell'ambito civilistico e nell'ambito giuslavoristico, nell'ottica di liberare risorse aule e spazi anche per il penale. Anche per le udienze di competenza del Giudice di Pace l'O.S.A. propone di potenziare l'uso di piattaforme come Skype, ovviamente con il consenso delle parti.

Le udienze da remoto, infatti, ove possibili, oltre a garantire i diritti dei cittadini, servono anche a tutelare la salute di tutti i soggetti coinvolti nella gestione della giustizia e sono uno strumento indispensabile, sopratutto nel bel mezzo di questa pandemia.

Del resto anche all'estero sono ampiamente utilizzate con successo e rappresentano certamente un'opportunità, anche per il futuro, per snellire i procedimenti, senza contare che riducono di molto i costi, basti pensare all'Avvocato che deve spostarsi fuori città per seguire un'udienza.

Inoltre, O.S.A. chiede immediati interventi da attuarsi in via di urgenza per l'adeguamento di Palazzo di Giustizia e degli uffici del G.D.P. al Protocollo di sicurezza di ASL 3 Genovese.

I rimedi ci sono, basta utilizzarli. Per una giustizia più veloce a beneficio di tutti i cittadini.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: