Si terrà domani 6 aprile a Roma il convegno Unaep "Mediazione e pubblica amministrazione: problemi e opportunità"

di Redazione - "Mediazione e pubblica amministrazione: problemi e opportunità". È questo il titolo del convegno organizzato dall'Unione nazionale avvocati enti pubblici (Unaep) domani a Roma, presso la sala della Protomoteca del Campidoglio.

Un convegno dettato appunto dalla necessità di ricorrere alla mediazione, quale "strumento al servizio dei cittadini che potrebbe accelerare la soluzione delle controversie favorendo l'efficienza e il risparmio di risorse negli enti pubblici", si legge in una nota diffusa dall'Unaep.

Ogni anno, solo nei confronti del comune di Roma, infatti, rende noto l'unione, "vengono promossi circa 60mila procedimenti giudiziari che possono durare in media dieci anni e il cui valore, considerando tutte le cause in corso, supera il miliardo di euro". Di tutti questi contenziosi, circa 8mila sono cause civili "che potrebbero - benissimo - risolversi in pochi mesi attraverso il ricorso all'istituto giuridico della mediazione".

Al convegno, moderato da Francesco Figliomeni (onorevole, avvocato e consigliere di Roma Capitale), interverranno, oltre a diversi rappresentanti istituzionali, avvocati e magistrati, il presidente dell'ordine degli avvocati di Roma, Mauro Vaglio e la componente della commissione Adr del Cnf, Maria Agnino.

Maggiori informazioni sul convegno sul sito Unaep 

In allegato la locandina del convegno

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: