- Bonus prima casa, cosa cambia?
- Agevolazione fiscale prima casa e decreto Liquidità
- Agevolazione fiscale prima casa, la sospensione dei termini
Bonus prima casa, cosa cambia?
[Torna su]
Sulla prima casa l'agevolazione del credito si allunga fino al 2021. A chiarire la situazione è l'Agenzia delle entrate con la risposta n.310 del 4/9/2020 (in allegato) ad un'istanza di interpello. Rimane sospeso il periodo dal 23 febbraio al 31 dicembre 2020 come periodo di computo dei 12 mesi entro cui riacquistare la prima casa per non perdere l'agevolazione fiscale. I termini riprenderanno a conteggiarsi dal 1° gennaio 2021.
Agevolazione fiscale prima casa e decreto Liquidità
[Torna su]
L'Agenzia chiarisce che «il contribuente incorre nella decadenza dalle predette agevolazioni fiscali in relazione al nuovo acquisto, se non vende entro l'anno l'abitazione agevolata pre-posseduta, con applicazione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura ordinaria, nonché di una sanzione pari al 30 per cento delle stesse imposte e degli interessi - tuttavia - successivamente alla presentazione della presente istanza, è stato emanato il decreto-legge dell'8 aprile 2020, n. 23 (Decreto liquidità, "Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali")» che, all'art. 24 ha disciplinato la sospensione dei termini dell'agevolazione "prima casa".
Agevolazione fiscale prima casa, la sospensione dei termini
[Torna su]
Con la circolare del 13 aprile 2020, n.9 erano stati forniti i chiarimenti in merito alla sospensione dei termini entro i quali effettuare gli adempimenti per di evitare la decadenza dall'agevolazione "prima casa" per coloro che ne hanno usufruito.
Nello specifico la norma, con lo scopo di impedire la decadenza dal beneficio, attese le difficoltà nella conclusione delle compravendite immobiliari e negli spostamenti delle persone, dovute all'emergenza epidemiologica da COVID-19, stabilisce la sospensione, nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31 dicembre 2020, dei termini per effettuare gli adempimenti previsti ai fini del mantenimento del beneficio "prima casa" e ai fini del riconoscimento del credito d'imposta per il riacquisto della stessa. I termini sospesi inizieranno o riprenderanno a decorrere dal 1° gennaio 2021.
Tra i termini oggetto di sospensione, è compreso il termine di 1 anno entro il quale il contribuente che abbia acquistato un immobile da adibire ad abitazione principale, deve procedere alla vendita dell'abitazione ancora in suo possesso, purché quest'ultima sia stata, a sua volta, acquistata usufruendo dei benefici "prima casa".
Scarica pdf risposta Ag. Entrate n. 310/2020• Foto: 123rf.com