Dall'Agenzia delle entrate arrivano le istruzioni per partecipare al concorso a premi collegato al nuovo "scontrino elettronico"

di Gabriella Lax - Lotteria scontrini si comincia. La prima estrazione sarà ad agosto. L'Agenzia delle entrate ha diramato le istruzioni per partecipare al concorso a premi collegato al nuovo "scontrino elettronico". Partecipando al concorso si contribuirà in maniera attiva alla riduzione del gap tra l'Iva potenziale e quella incassata dallo Stato e al miglioramento dei servizi offerti alla collettività.

Lotteria scontrini al via: prima estrazione il 7 agosto

[Torna su]

L'Agenzia delle entrate, dal suo sito, informa che sono pronte le istruzioni per partecipare alla lotteria degli scontrini. Già dall'1 luglio 2020, tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia potranno partecipare effettuando un acquisto di importo pari o superiore a 1 euro, grazie al loro codice lotteria.

Come abbiamo spiegato (vedi anche Lotteria scontrini: arriva l'ok del Garante privacy) per ottenere il codice lotteria basterà inserire il proprio codice fiscale nell'area pubblica del "portale lotteria" che sarà disponibile a partire dalle 12 di oggi, 9 marzo 2020. Il codice generato potrà essere stampato su carta o salvato su dispositivo mobile (telefoni cellulari, smartphone, tablet, ecc.) e mostrato all'esercente.

Per ogni scontrino elettronico trasmesso all'Agenzia delle Entrate il sistema lotteria genererà un determinato numero di biglietti virtuali. In fase di avvio saranno previste estrazioni mensili con 3 premi al mese pari a 30mila euro ciascuno e una estrazione annuale con un premio pari a 1 milione di euro. La prima estrazione mensile sarà effettuata venerdì 7 agosto 2020. Le successive estrazioni mensili avverranno ogni secondo giovedì del mese. A partire dal 2021, inoltre, verranno attivate anche estrazioni settimanali con 7 premi del valore di 5mila euro ciascuno. I premi della lotteria non sono soggetti a tassazione.

Come partecipare alla lotteria

[Torna su]

In fase di prima applicazione non partecipano alla lotteria gli acquisti documentati con fatture elettroniche e quelli per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria.

Per partecipare alla lotteria sarà necessario esibire il codice lotteria al negoziante, al momento dell'acquisto e senza obbligo alcuno d'identificazione. Si tratta di un codice alfanumerico che si potrà ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul portale della lotteria: il servizio online produrrà il codice lotteria anche in formato barcode, cioè codice a barre.

Lotteria degli scontrini: biglietti e premi

[Torna su]

Più alto sarà l'importo speso, maggiore sarà il numero di biglietti associati all'acquisto, fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali. In caso di corrispettivi pari o superiori a euro 1.000 il numero massimo di biglietti generati sarà, in ogni caso, pari a 1.000. Per il 2020 le estrazioni saranno mensili, con un'ulteriore estrazione annuale. Per le 3 estrazioni mensili sono previsti 3 premi da 30mila euro ciascuno ogni mese. Per l'estrazione annuale il premio previsto è pari a 1 milione di euro. Dal prossimo anno verranno attivate anche estrazioni settimanali. In questo caso verranno estratti 7 premi del valore di 5mila euro ciascuno.

Infine, grazie ad un provvedimento di prossima emanazione saranno definite le regole dell'estrazione aggiuntiva "zero contanti" riservata a chi esegue gli acquisti con pagamenti elettronici (carte di credito e bancomat).

I premi saranno ancora più alti e ad essere premiato sarà anche l'esercente.

Per l'estrazione annuale arriverà a 5 milioni di euro il premio per il cittadino e di 1 milione di euro per l'esercente; per quelle mensili ci saranno ogni mese 10 premi da 100mila euro per i cittadini e 10 premi da 20mila euro per gli esercenti; per le estrazioni settimanali (dal 2021) sono previsti, infine, 15 premi da 25mila euro per i cittadini e 15 premi da 5mila euro per gli esercenti.

Scarica pdf provvedimento Agenzia Entrate n. 80217/2020

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: