Pubblicato il decreto del ministro dell'Economia e delle finanze di concerto con il ministro dello Sviluppo economico che stabilisce un aumento fino ad 8000 euro per l'esenzione del canone Rai per gli over 75

di Gabriella Lax - Per il canone Rai 2020, sale la soglia per l'esenzione. A stabilirlo il ministro dell'Economia e delle finanze di concerto con il ministro dello Sviluppo economico, con un decreto del 24 ottobre scorso, pubblicato in Gazzetta, a suggellarne l'ufficialità, il 27 dicembre (in allegato).

Esenzione canone Rai: sale la soglia

[Torna su]

Il decreto stabilisce di ampliare fino ad 8000 euro la soglia reddituale (prevista dall'art. 1, comma 132 della legge 24 dicembre 2007, n. 244), per l'esenzione del pagamento del canone di abbonamento televisivo in favore dei soggetti di età pari o superiore a settantacinque anni.

Somme destinate

[Torna su]

A questo obiettivo è destinata la somma di euro 20.000.000,00, quale quota parte delle risorse accertate a titolo di extra-gettito per l'anno 2018 pari ad euro 91.399.273,00. In conseguenza la soglia di esenzione prevista per i soggetti over 75 passa da 6.713,98 euro a 8.000 euro per l'abbonamento al canone Rai del 2020. I soggetti anziani che stanno al di sotto della soglia possono fare domanda di esenzione entro il 31 gennaio 2020.

Come presentare domanda di esenzione

[Torna su]

L'esenzione infatti non funziona in automatico ma dovrà essere richiesta. Per ottenere l'esonero dal pagamento compilare e inviare un modulo all'Agenzia delle Entrate (online o a mezzo raccomandata). Si ricorda infine che oltre agli over 75 sono esonerati dal pagamento anche gli invalidi civili degenti in casa di riposo, i militari e gli appartenenti alle forze armate e della Nato e il personale diplomatico.

Chi non ha diritto all'esenzione

[Torna su]

Anche per il prossimo anno, chi non ha diritto all'esenzione, pagherà 90 euro all'anno per il canone Rai. L'importo, comprensivo di Iva e tassa concessione governativa, viene suddiviso in rate da 9 euro mensili per i primi 10 mesi dell'anno che si pagheranno nelle bollette bimestrali dell'energia elettrica.

Leggi:

- Canone Rai: tutto quello che devi sapere

- Esenzione canone Rai

Scarica pdf decreto canone Rai
Vedi anche:
Canone rai: raccolta articoli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: