Cassa Forense mette a disposizione degli iscritti la Polizza Long Term Care che garantisce in modo automatico e gratuito rendita mensile in caso di non autosufficienza

di Redazione - Rendita mensile automatica e gratis in caso di non autosufficienza. A garantirla è la polizza Long Term Care che Cassa Forense ha messo a disposizione degli avvocati iscritti che si trovino in condizioni di non autosufficienza.

Un tema che, spiega l'ente, "ricopre un ruolo centrale nell'ambito del welfare in Italia, in particolar modo accanto alle persone che soffrono di queste gravi problematiche quasi sempre sono i familiari stessi a dovere adempiere direttamente ai compiti di assistenza, dedicando tempo e risorse alla cura dei loro congiunti".

La polizza Long Term Care

[Torna su]

La polizza long term care è stata introdotta dal 1 novembre 2016 nell'ambito degli interventi volti a far fronte a tali situazioni. La copertura assicurativa è gratuita e automatica per tutti gli iscritti alla Cassa Forense che, alla data di decorrenza della copertura assicurativa, non abbiano compiuto i settanta anni di età.

Qualora, in costanza di copertura assicurativa, l'iscritto superi tale limite di età rimarrà comunque assicurato dalla polizza LTC.

La tutela assistenziale garantisce, ai professionisti che si trovino in condizioni di non autosufficienza, l'erogazione di una rendita mensile vita natural durante pari a 1.200,00 euro.

L'obiettivo è quello di "alleviare le difficoltà del professionista e della sua famiglia".

Cosa si intende per stato di non autosufficienza

[Torna su]

Ai sensi della polizza LTC, è considerato in stato di non autosufficienza/LTC l'assicurato che a causa di una malattia, di infortunio o per perdita delle forze, si trovi per un periodo di tempo non inferiore a 90 giorni continuativi, in uno stato tale - presumibilmente in modo permanente - da aver bisogno dell'assistenza di un'altra persona per aiutarlo nello svolgimento di almeno 3 su 6 delle attività ordinarie della vita quotidiana.

Come aderire a Long Term Care

[Torna su]

Nell'apposita area riservata alla polizza LTC sul sito della Cassa Forense, nonché sul portale convenzioni e sul welfare sono riportate le condizioni contrattuali per aderire alla copertura assicurativa.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: