L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato, con il provvedimento n. 728796/2019, il modello per la successione e le volture catastali. Novità e modello in allegato

di Annamaria Villafrate - Con il provvedimento n. 728796/2019, l'Agenzia delle Entrate informa i contribuenti che è stato aggiornato il modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali (entrambi sotto allegati). Le modifiche si sono rese necessarie a seguito di interventi normativi che hanno introdotto agevolazioni per gli immobili inagibili e per il terzo settore. Il provvedimento contiene anche le modifiche apportata conseguentemente alle istruzioni per la compilazione e alle specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello.

Nuovo modello per la dichiarazione di successione

[Torna su]

L'Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 728796/2019, comunica l'aggiornamento del modello per la dichiarazione di successione e volture catastali del 2017. Le modifiche sono descritte negli allegati n. 1 e 2 del provvedimento. Le novità sono dettate dalla necessità di adeguare il modulo alle disposizioni normative che prevedono particolari agevolazioni per gli immobili inagibili in conseguenza di eventi calamitosi, contenute dal d.l n. 109/2018 e a quelle previste in materia del Terzo settore, disposte dal dlgs n. 117/2017. Per quanto riguarda invece le agevolazioni stabilite per terreni agricoli e montani, così come sancite dall'art. 14 della legge n. 383/2001, l'aggiornamento è frutto dell'acquisizione di nuovi orientamenti interpretativi.

Quali novità nel nuovo modello?

[Torna su]

La tecnicità delle modifiche elencate e descritte nel provvedimento dell'Agenzia delle Entrate allegato, rende superfluo indicarle in dettaglio. Per questo tra le novità del modello si segnala soprattutto l'aggiornamento dell'informativa privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Per ciò che riguarda invece le modifiche alle istruzioni necessarie alla compilazione a pagina 4, nel paragrafo intitolato"Modalità e termini di presentazione del modello il provvedimento chiarisce che, la trasmissione telematica da parte del contribuente, può avvenire anche tramite un ufficio dell'Agenzia

delle Entrate. La presentazione cartacea del modello conforme a quello approvato è infatti concessa solo ai residenti all'estero, se non hanno la possibilità di provvedere alla trasmissione telematica, a mezzo raccomandata o mezzo di spedizione equivalente, da cui deve risultare la certezza della data di invio.

Modificate anche le specifiche tecniche necessarie a trasmettere telematicamente il modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali. Numerose frasi descrittive e dati sono stati cambiati, altri eliminati. Variati anche i codici degli uffici di registrazione e di quelli territoriali, così come descritte in dettaglio nell'allegato n. 3 del provvedimento n. 728796/2019.

Vecchio modello successioni? Solo per altri 60 giorni

[Torna su]

Come specificato nel provvedimento dell'Agenzia "Nel rispetto dello Statuto dei diritti del contribuente, l'utilizzo del modello non aggiornato ai sensi del presente provvedimento è consentito per un periodo di sessanta giorni a partire dalla data di pubblicazione del medesimo provvedimento."

Il vecchio modello quindi sarà utilizzabile solo fino 19 gennaio 2020.

Ricordiamo infatti che l'art. 3, comma 2, della legge n. 212/2000 contenete le disposizioni in materia di statuto dei diritti del contribuente dispone che "In ogni caso le disposizioni tributarie non possono prevedere adempimenti a carico dei contribuenti la cui scadenza sia fissata anteriormente al sessantesimo giorno dalla data della loro entrata in vigore o dell'adozione dei provvedimenti di attuazione in esse espressamente previsti."

Leggi anche Eredità: tutto sulle successioni

Scarica pdf Provvedimento Agenzia Entrate n. 728796-2019
Scarica pdf Nuovo modello successione e volture catastali

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: