L'allarme arriva da Palermo, la Sicilia ha il 42,8% di minori non accompagnati presenti in Italia. Trovare per ciascuno di essi un tutore è un'impresa difficile

di Gabriella Lax - Troppi minori non accompagnati ancora senza tutor. L'allarme arriva da Palermo, la Sicilia ha il 42,8% di minori non accompagnati presenti in Italia. Si può immaginare come trovare per ciascuno di essi un tutore sia un'impresa ardua.

Sono troppi i minori non accompagnati, mancano i tutor

La soluzione al momento è stata pensata dai giudici del tribunale per i minorenni di Palermo: vengono in primis nominati tutor provvisori i sindaci dei vari comuni siciliani, incaricati di trasferire i ragazzi in altre città italiane. Tutto ciò per consentire ai migranti senza adulti di riferimento di trovare un tutore volontario che si occupi delle loro esigenze e che ne faccia valere i diritti.

«Sono più di 5.700 su un totale, in Italia, di 13.300. Una criticità che tengo sotto osservazione e che denuncio da tempo, da ultimo in occasione della relazione al Parlamento, a palazzo Madama, del 13 giugno scorso, pur consapevole che la soluzione di tale problema vada di pari passo con la crescita di un contesto nazionale di accoglienza diffusa e solidale» ha dichiarato Filomena Albano, l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza a Repubblica.

E sulla soluzione dei giudici di Palermo, chiarisce «hanno dato una risposta che va nella direzione di realizzare in concreto il superiore interesse della persona di minore età. Resta però impellente l'esigenza che le istituzioni ora cooperino, ciascuna per la propria parte, per attuare strutturalmente un'equa distribuzione. Si tratta di garantire i diritti, le condizioni di vita, l'integrazione e il contrasto a marginalizzazione sociale e devianza di ragazzi vulnerabili».


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: