Legalcommunity.it ha ideato Complex, podcast dedicato alla organizzazione degli studi legali

di Gabriella Lax - Ecco Complex, il primo podcast sull'avvocatura italiana. A pensarci è il sito Legalcommunity.it che ha ideato uno strumento di informazione, analisi e riflessione sulle tematiche più complesse nella gestione di un'associazione professionale. E' il primo podcast in lingua italiana dedicato alla organizzazione degli studi legali.

Complex, podcast dedicato alla organizzazione degli studi legali

Il podcast è una trasmissione radiofonica, in questo caso dura circa 20 minuti, che consente agli utenti di poter ascoltare i contenuti in qualunque momento si possa essere predisposti all'ascolto. E' Nicola Di Molfetta direttore editoriale di LegalCommunity, a spiegare in un video, i contenuti e la ratio per cui nasce il podcast di cui si occupa insieme a Paolo Lanciani, psicologo del lavoro. Lo studio legale si trasforma sempre più in un'organizzazione complessa, da qui il nome: "Complex. L'avvocatura oltre la superficie".

Complex, i contenuti del podcast

«Ci interessava sperimentare innanzitutto nuovi strumenti d'informazione e di comunicazione» chiarisce Di Molfetta nel video esplicativo del progetto. Il podcast è una trasmissione radiofonica, non si vede ma si sente, e come tale si presta a moltissimi utilizzi: può essere riempito di contenuti di vario genere. In questo caso l'idea del progetto è proprio quella di «riflettere, andando oltre la superficie (come recita il nostro payoff) - afferma il direttore - su quelle che sono le tematiche più complesse, più urgenti, nella gestione di un'associazione professionale. Come potrete ascoltare, affronteremo tematiche di attualità, legate all'evoluzione dei costumi professionali e degli strumenti a disposizione di chi si occupa di management».

Da un lato c'è un giornalista che si occupa quotidianamente di questo lavoro, dall'altro c'è uno psicologo del lavoro che guarda al mondo degli avvocati ben conoscendo le tematiche che possono presentarsi.

Lo scopo è creare un luogo aperto, un luogo di confronto, aperto a tutti quelli che sono stati stimolati dalle riflessioni fatte, o che abbiano elementi da aggiungere o confutare.

Per ascoltare Complex basta collegarsi a Legalcommunity.it e, dalla home page, cliccare in basso a destra nel riquadro "complex".


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: