Secondo uno studio scientifico americano quella di divorziare sarebbe una predisposizione ereditaria

di Gabriella Lax - La genetica condiziona anche il destino delle relazioni, tanto che persino il divorzio potrebbe essere scritto nel Dna. A stabilirlo c'è adesso uno studio su figli, genitori adottivi e famiglie di origine, pubblicato sulla rivista Psychological Science, condotto tra Virginia Commonwealth University (VCU) a Richmond e Università di Lund in Svezia, come riporta Quotidiano.net, dunque, quella di divorziare potrebbe essere una predisposizione ereditaria.

Divorzio: un gene del dna o una tendenza legata al fattori psicologici o sociali

Gli studi effettuati hanno scoperto che i divorzi ricorrono nelle famiglie nel corso delle generazioni. Adesso è da appurare però se si tratta di un vero e proprio gene del divorzio o se, invece, si tratterebbe di una tendenza legata a fattori sociali o psicologici, all'insegnamento ricevuto dai propri genitori divorziati.

Per scoprire l'arcano i ricercatori svedesi hanno preso i registri delle adozioni: i figli adottivi vivono in ambiente familiare distinto da quello della famiglia biologica di origine con il bagaglio del Dna. In sostanza se i figli adottivi e i genitori biologici hanno la tendenza al divorzio vi sarebbero fattori genetici all'origine della scelta; se invece i figli adottivi e la famiglia adottiva tendono entrambi a divorziare, al contrario dei genitori biologici allora scelta del divorzio è influenzata da fattori di natura sociologica, psicologica ambientale che escluderebbero la genetica.

Qual è stato il risultato delle indagini condotte su migliaia di persone? Ebbene con tre diversi gruppi di figli adottivi gli studiosi esperti hanno scoperto che questi tendono a divorziare di più quando i genitori biologici hanno vissuto a loro volta l'esperienza del divorzio, che non quando il divorzio è avvenuto nella famiglia adottiva, segno che vi sono fattori ereditari (genetici) legati al rischio individuale di divorziare.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: