Scade il 31 gennaio il termine del versamento del premio Inail per la polizza casalinghe. Il costo è di 12,91 euro

di Redazione - C'è tempo fino a martedì prossimo per assicurarsi contro gli infortuni domestici. Scade il 31 gennaio, infatti, il termine di versamento del premio Inail per la "polizza casalinghe" che interessa tutte le donne e gli uomini tra i 18 e i 65 anni che in via esclusiva, gratuita e senza subordinazione si occupano della cura della casa e della famiglia.

Il costo della polizza è pari a 12,91 euro, a meno che si abbia un reddito personale sino a 4.648,11 euro e si faccia parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo non sia superiore ai 9.296,22 euro. In tal caso, infatti, l'assicurazione è a carico dello Stato.

L'assicurazione copre tutti i casi di infortunio (per causa violenta) che avvengono a causa e in occasione del lavoro svolto in ambito domestico, a patto che dall'infortunio derivi una inabilità permanente al lavoro almeno del 27%. Nelle ipotesi di infortunio grave, agli assicurati è garantita una rendita mensile (di importo variabile tra i 186 e i 1292 euro circa), mentre per quello mortale è assicurata una rendita ai superstiti.

Leggi anche:

- Casalinghe: diritti e tutele del lavoro familiare

- Assicurazione casalinghe: uno strumento da rivitalizzare col lavoro agile

- Polizza infortuni: più di 5 milioni le casalinghe in nero


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: