Il ministero della giustizia ha predisposto un regolamento che determina i nuovi parametri per la liquidazione dei compensi degli avvocati
Novità in arrivo sui parametri forensi.

Il Ministero della Giustizia infatti ha predisposto un regolamento che determina i nuovi importi dei parametri per la liquidazione dei compensi degli avvocati.
Di qui a breve dunque ci sarà la possibilità di riequilibrare i pesanti tagli sulla liquidazione della parcella che fu la conseguenza dell'abrogazione delle vecchie tariffe professionali e dell'introduzione dei parametri a cui i giudici debbono fare riferimento per liquidare le note spese giudiziali.
Non si tratta di una piena vittoria del Consiglio Nazionale Forense dato che la sua proposta prevedeva più di un raddoppio degli importi, ma il decreto del Ministero della Giustizia porterebbe comunque ad un incremento di valore che sfiora il 50 per cento.
Resterà invariata per il resto la suddivisione per materia e per fasi del procedimento (fase di studio, fase introduttiva, fase istruttoria e fase decisionale).
Ricordiamo ai lettori del sito che è disponibile online la risorsa per calcolare la nota spese in modo rapido e immediato sulla base dei parametri forensi.
Appena entreranno in vigore i nuovi valori ne daremo notizia aggiornando la risorsa di calcolo.
Tra le novità del decreto vi è anche quella che prevede una riduzione del 30 per cento dei compensi previsti per il gratuito patrocinio.

Vedi la nuova tabella dei parametri forensi
Scarica il PDF dei nuovi parametri forensi 2013

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: