Via libera del Garante Privacy allo schema di decreto del Viminale che prevede il rilascio dei certificati presso gli sportelli postali


Ok del Garante privacy allo schema di decreto del ministro dell'interno che prevede il rilascio dei certificati anagrafici alle Poste. Il servizio interesserà i Comuni con meno di 15mila abitanti. Lo ha reso noto lo stesso Garante con il parere n. 493/2023 (sotto allegato).

Lo schema di decreto è stato predisposto tenendo conto delle indicazioni fornite dall'Autorità nel corso delle interlocuzioni con il Viminale, volte a garantire il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali.

Il testo prevede, in particolare, che i certificati anagrafici degli iscritti nell'ANPR, riguardanti il richiedente e i componenti della propria famiglia anagrafica, possano essere richiesti in modalità telematica attraverso i servizi di Poste Italiane, ed erogati esclusivamente dai dipendenti di Poste abilitati ad accedere alla "Piattaforma Polis".

Al riguardo, gli operatori preposti al rilascio dei certificati dovranno rispettare specifici processi di identificazione e autenticazione, anche mediante l'utilizzo di smart card crittografiche. Gli accessi alla piattaforma saranno, inoltre, registrati e conservati per la durata di 36 mesi, garantendo la tracciabilità delle operazioni effettuate.

Per richiedere il certificato, i cittadini dovranno recarsi di persona presso gli sportelli dedicati di Poste Italiane e saranno identificati presentando il proprio codice fiscale e un documento di riconoscimento. Una volta verificata l'identità del richiedente, l'operatore di Poste potrà procedere alla stampa del certificato.

Nel dare il proprio parere favorevole, l'Autorità ha ritenuto adeguate le misure tecniche, organizzative e di sicurezza sulla protezione dei dati personali previste nello schema di decreto e individuate nella valutazione di impatto.

Scarica pdf parere Garante n. 493/2023

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