Con decreto approvato dal Governo è stata recepita la Direttiva UE 2021/2118 sulla Rc auto, intervenuta per modificare la precedente direttiva 2009/103/CE per assicurare l'indennizzo alle persone lese

Recepita la Direttiva Rc auto a tutela dei soggetti lesi da sinistri

Con un comunicato stampa del 16 febbraio 2023 il Governo rende noto il recepimento, con decreto, della Direttiva UE 2021/2118 del Parlamento e del Consiglio Europeo, che ha modificato la Direttiva sulla Rc auto 2009/203/CE.

La Direttiva vuole garantire una tutela minima ai soggetti che subiscono lesioni in conseguenza di un sinistro stradale su tutto il territorio UE, anche nel caso in cui le compagnie di assicurazione risultino insolventi. Parità di trattamento in relazione alle dichiarazioni di sinistralità pregressa e risarcimento da parte del Fondo di garanzia, se l'assicuratore è insolvente.

Infine, se l'impresa estera in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi fallisce, si garantisce il diritto di rivalsa da parte del Fondo che ha provveduto a risarcire il soggetto danneggiato, su quello del Paese della impresa insolvente.

Leggi anche Rc Auto: le nuove norme europee



Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: