Il modello di Statuto degli Organismi di Mediazione Forensi pone attenzione alla figura centrale del mediatore, agli obblighi e ai divieti che è tenuto a rispettare e alle conseguenze previste in caso di violazione

CNF: il modello di Statuto per gli Organismi di Mediazione Forensi

Il CNF con una comunicazione datata 8 febbraio 2023 (sotto allegata) rende noto di aver deliberato il 16 dicembre 2022, alla luce del decreto attuativo della Riforma Cartabia n. 149/2022, il modello di Statuto per gli Organismi di Mediazione Forensi (sotto allegato) e la costituzione della Camera Arbitrale Nazionale Forense (sotto allegata) .

Il modello dello Statuto in particolare si compone di 18 articoli.

L'art. 1, contenuto nelle disposizioni preliminari, si occupa dell'istituzione e dello scopo dell'organismo di mediazione, mentre il secondo disciplina la sede dell'Organismo di Mediazione e il luogo di svolgimento delle procedure di mediazione.

Il titolo I (artt. 3-11) dedicato agli organi dell'Organismo di mediazione disciplina composizione, funzioni e poteri del Presidente, del Responsabile e del Consiglio Direttivo. Un articolo è poi dedicato all'elenco dei mediatori e uno alla figura eventuale del Segretario.

Il titolo II (artt. 12 - 14) è dedicato interamente ai mediatori di cui stabiliscono requisiti, obblighi, divieti e procedimento disciplinare a cui può conseguire la sospensione o la cancellazione dall'elenco.

Il titolo III infine è dedicato alle entrate e alle uscite e si occupa di definire i rapporti anche di natura contabile tra organismo di mediazione e COA di appartenenza.

Deliberata in pari data, come anticipato, anche l'istituzione della Camera Arbitrale Nazionale Forense, il cui funzionamento è disciplinato dal CNF, che ne designa anche i componenti.

Scarica pdf Comunicato CNF 08.02.2023
Scarica pdf Modello Statuto Organismi Mediazione Forensi
Scarica pdf Camera Arbitrale nazionale Forense

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: