Per ampliare l'ambito di applicazione delle regole in materia di antiriciclaggio si lavora a un regolamento e a una direttiva UE e si comunica che il limite di utilizzo del contante è di 10.000 euro


Limite utilizzo contanti UE a 10.000 euro

Un comunicato ufficiale pubblicato sul sito del Consiglio UE rende noto che il limite di importo all'utilizzo del contante all'interno dell'Unione Europea è fissato in Euro 10.000, anche se non è fatto divieto agli Stati membri di imporre limiti inferiori a questa cifra.

Un limite previsto nell'ambito della normativa antiriciclaggio soprattutto per contrastare il fenomeno del finanziamento al terrorismo.
Limite che interesserà anche le criptovalute e che imporrà ai prestatori di queste monete di procedere alla verifica della clientela, con particolare attenzione nei confronti di coloro che effettuano di transazioni di valore superiore ai 10.000 euro.
Controlli a cui saranno obbligati anche coloro che commerciano in metalli e pietre preziose.
Queste solo alcune delle novità che verranno formalizzate in un regolamento e in una Direttiva con lo scopo di ampliare l'ambito applicativo delle norme in materia di antiriciclaggio.
Novità in arrivo anche per quanto riguarda la titolarità effettiva delle persone giuridiche, con regole più armoniose in tutti i paesi UE e i criteri più precisi per la loro identificazione, senza dimenticare la conservazione e la protezione dei dati raccolti.

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: