La Cassazione ha ribadito in diverse occasioni che grava sulla Pubblica Amministrazione l'onere probatorio sulla legittimità del procedimento con cui è stata accertata l'infrazione per superamento dei limiti di velocità

Spetta alla PA dimostrare la legittimità dell'accertamento

[Torna su]

Verbale e sanzione annullate se il Comune a cui appartengono gli agenti della Polizia Locale che hanno accertato l'infrazione per superamento dei limiti di velocità non compare e non produce il rapporto di accertamento. Spetta alla PA, come ribadito più volte dalla Cassazione, dimostrare la legittimità di questa procedura. Questo quanto sancito dal Giudice di Pace di Saluzzo nella sentenza n. 242/2022 (sotto allegata).

Superamento limiti di velocità accertati con autovelox

[Torna su]

Il proprietario di una vettura, nella sua qualità di obbligato in solido, assistito dalla Globo Consumatori, ricorre nei confronti del verbale con il quale la Polizia Locale ha contestato al conducente il superamento del limite di velocità dei 90 Km orari vigente nel tratto di strada interessato dalla violazione.

Nel fare opposizione il ricorrente fa leva sulla mancata omologazione e taratura dell'autovelox.

Senza rapporto degli accertatori l'infrazione non è provata

[Torna su]

Fissata l'udienza però per il Comune nessuno compare, il giudice quindi ritiene non provata la effettività modalità di accertamento dell'infrazione perché nessuna contestazione risulta sollevata in relazione alle eccezioni del ricorrente su taratura e omologa dell'autovelox e nessun rapporto degli accertatori viene prodotto.

Il GDP ricorda che la Cassazione ha ribadito in diverse occasioni che spetta alla PA dimostrare la legittimità dell'accertamento, presupposto indefettibile della successiva irrogazione della sanzione. Prova che deve riguardare sia l'osservanza degli adempimenti formali sia quelli di legittimità del successivo procedimento sanzionatorio fino al compimento all'atto con il quale il destinatario viene messo a conoscenza del provvedimento applicativo della sanzione.

Verbale e sanzione annullate.

Si ringrazia la Globo Consumatori Onlus per l'invio del provvedimento

Scarica pdf Gdp Saluzzo n. 242/2022

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: