La legge di bilancio 2023 all'art. 150, accogliendo le richieste del CNF e di Cassa Forense, prevede la possibilità per gli avvocati di poter compensare i crediti spettanti in ragione del gratuito patrocinio con i contributi dovuti

Compensazione crediti gratuito patrocinio con contributi Cassa

[Torna su]

C'è soddisfazione nel CNF e in Cassa Forense per la norma fortemente voluta e introdotta nella legge di bilancio 2023, che consente agli avvocati di poter compensare i crediti derivanti dal gratuito patrocinio con i debiti che gli stessi hanno dei confronti di Cassa Forense in relazione ai contributi previdenziali dovuti.

Integralmente accolte dal Governo Meloni insomma le richieste avanzate con Cassa Forense e dal Consiglio Nazionale Forense, che sono confluite nell'art. 150 della bozza della Legge di Bilancio 2023 bollinata dalla Ragioneria di Stato.

Vai allo speciale Legge di bilancio 2023

Una novità voluta e attesa dal mondo dell'Avvocatura, che accelera finalmente i pagamenti dovuti ai legali che esercitano il gratuito patrocinio e che va a sgravare anche tutta una serie di attività e procedure.

Vantaggi della compensazione per Cassa, avvocati e uffici giudiziari

[Torna su]

I vantaggi di questa misura per l'avvocatura sono evidenti e di grande impatto:

  • prima di tutto i tempi per il pagamento dei compensi dovuti in relazione all'attività prestata e coperta dal gratuito patrocinio
    verranno ridotti drasticamente. Si stima che i pagamenti saranno effettuati due anni prima, rispetto al passato;
  • in secondo luogo gli uffici giudiziari potranno beneficiare di uno snellimento notevole della loro attività perché saranno sgravati dall'obbligo di provvedere all'erogazione del credito ai professionisti;
  • Cassa Forense beneficerà del versamento diretto da parte dell'Agenzia delle Entrate delle somme relative i crediti per i quali i legali hanno esercitato l'opzione della compensazione, con notevole risparmio quindi dei costi che la stessa deve sostenere in genere per recuperare quanto dovuto dagli avvocati iscritti.

Incremento del Fondo

[Torna su]

CNF e Cassa Forense sono stati i promotori di questa norma avanzando un'istanza formale con la richiesta di poter compensare i crediti vantati dai professionisti per spese, compensi e onorari con le somme dovute invece per gli oneri previdenziali.

Richiesta a cui si è aggiunta anche quella di procedere a un incremento del fondo previsto dalla legge n. 208 del 2015, che dalla dotazione di 10 milioni di euro passerà a 40 milioni di euro, anch'essa accolta dal nuovo esecutivo.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: