Nuovo e importante principio in materia di sanzioni amministrative: il verbale scritto a mano, se illeggibile e se non supportato da altra documentazione dalla quale evincere la violazione, deve essere annullato

Verbale illeggibile da annullare

[Torna su]

Il Giudice di Pace di Frosinone con la recente sentenza n. 423/2022 del 4 maggio 2022 (sotto allegata) sancisce un nuovo principio in materia di sanzioni amministrative, stabilendo che il verbale scritto a mano, se illeggibile e se non supportato da altra documentazione depositata in giudizio da cui evincerne il contenuto, deve essere annullato per violazione del diritto di difesa.

Opposizione a verbale

[Torna su]

Un cittadino, difeso dall'avvocato Roberto Iacovacci, propone opposizione a una sanzione amministrativa davanti al Giudice di Pace di Frosinone chiedendo l'annullamento del verbale. L'Ente opposto non si costituisce in giudizio.

Annullato il verbale illeggibile

[Torna su]

Il Giudice di Pace accoglie il ricorso in quanto rileva d'ufficio la insanabile invalidità del verbale di accertamento. Lo stesso, scritto a mano, risulta infatti del tutto illeggibile e poiché in giudizio non è stata prodotta neppure una copia dattiloscritta e manca la trascrizione dell'ordinanza, l'atto risulta viziato da una invalidità derivata insanabile.

Nel momento in cui un atto risulta illeggibile e non è possibile comprenderne il contenuto anche per l'assenza di altri documenti depositati dal parte dell'ente accentratore dai quali si può evincere il contenuto dl verbale, risulta violato il diritto di difesa del presunto responsabile della violazione. Non è infatti possibile contestare il contenuto di un verbale di accertamento che risulta assolutamente indecifrabile.

Non solo, un verbale illeggibile viola anche il principio che impone all'amministrazione di provare la responsabilità del trasgressore. Per cui se il verbale è illeggibile manca la prova della responsabilità del trasgressore.

Il provvedimento deve quindi essere annullato. Spese compensate stante l'assenza di un precedente giurisprudenziale sul punto.

Si ringrazia il consulente tecnico investigativo Giorgio Marcon per l'invio della sentenza

Scarica pdf Gdp Frosinone 423/2022

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: