La rivalutazione degli assegni riguarda solo alcune categorie di beneficiari, quelle che non sono venute meno con l'entrata in vigore dell'assegno unico per i figli

Corresponsione dell'Assegno per il nucleo familiare

[Torna su]

Novità in vista per la corresponsione dell'Assegno per il nucleo familiare. Nella circolare n. 65 del 30 maggio 2022 (in allegato), l'Inps chiarisce che sono stati rivalutati i livelli di reddito delle tabelle contenenti gli importi mensili degli Assegni per il nucleo familiare, in vigore per il periodo dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023.

Vai alla guida completa e aggiornata sugli ANF

Assegno per il nucleo familiare, tabelle aggiornate

[Torna su]

In relazione agli assegni al nucleo familiare sono state pubblicate le tabelle (in allegato) aggiornate in vigore dal 1° luglio dei livelli reddituali per il calcolo degli importi. Infatti, insieme alla circolare ci sono due tabelle contenenti i nuovi livelli reddituali, nonché i corrispondenti importi mensili della prestazione da applicare, dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023, alle diverse tipologie di nuclei familiari. decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230, che ha istituito all'articolo 1, con decorrenza 1° marzo 2022, l'Assegno unico e universale per i figli a carico e ha abrogato, dalla medesima data, l'Assegno per il nucleo familiare per i nuclei con figli e orfanili, i nuovi livelli di reddito familiare riguardano esclusivamente i nuclei con familiari diversi da quelli con figli e orfanili e, quindi, composti dai coniugi, dai fratelli, dalle sorelle e dai nipoti. Conseguentemente, la rivalutazione e? stata predisposta solo con riferimento alle tabelle 19, 20A, 20B, 21A, 21B, 21C, 21D.

La variazione dell'indice dei prezzi

[Torna su]

La variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) al netto dei tabacchi, calcolata dall'ISTAT tra l'anno 2021 e l'anno 2020 e? risultata pari a + 1,9 per cento. Dunque, in base a questi dati, sono stati rivalutati i livelli di reddito delle tabelle contenenti gli importi mensili degli Assegni per il nucleo familiare, in vigore per il periodo dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023 con il predetto indice. Gli stessi livelli di reddito avranno validita? per la determinazione degli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione.

Scarica pdf circolare Inps n. 65/2022

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: