Lesione di diritti inviolabili e di diritti fondamentali della persona: il risarcimento del danno
una sfera che rompe un tavolo concetto di danni

La lesione dei diritti

In caso di lesione di diritti inviolabili, di diritti fondamentali della persona, di valori garantiti dalla Costituzione, chi subisce il danno può chiedere al giudice ed ottenere il risarcimento.
Quando un fatto provoca un danno alla persona consistente in una lesione di diritti all'integrità psicofisica, alla salute, all'onore, alla reputazione, all'integrità familiare, allo svolgimento della personalità e alla dignità umana, l'Ordinamento giuridico prevede la risarcibilità di questo danno.

L'Ordinanza della Cassazione

Questo fondamentale principio è stato richiamato dalla Corte di Cassazione Sezione L civile, con l'Ordinanza n. 31071 del 2 novembre 2021.

La non patrimonialità del danno

La non patrimonialità del diritto leso comporta che, diversamente da quello patrimoniale, il risarcimento pecuniario del danno non corrisponde ad una quantificazione perfetta ma richiede una valutazione di tipo equitativo.

I criteri di valutazione del danno

Tali criteri, rammenta la Corte, devono consentire una valutazione adeguata e proporzionata, considerate tutte le circostanze del caso concreto, con l'intento di ristorare il pregiudizio subito dal danneggiato e permettere la personalizzazione del risarcimento.

Il caso

Con l'Ordinanza segnalata la Cassazione ha confermato il risarcimento dei danni anche morali ad un'insegnante, atteso il mancato rinnovo del suo contratto, da parte di un istituto religioso di suore, per il suo presunto orientamento sessuale.

Altre informazioni?

Contatta l'Avv. Francesco Pandolfi

3286090590

mail: studiopandolfimariani@gmail.com

Francesco Pandolfi
Francesco Pandolfi | Avvocato
E-mail: francesco.pandolfi66@gmail.com - Tel: 328.6090590
Recapiti: Via Giacomo Matteotti 147, 4015 Priverno LT
Si occupa principalmente di Diritto Militare in ambito amministrativo, penale, civile e disciplinare ed и autore di numerose pubblicazioni in materia.
Altre informazioni su questo argomento? Richiedi una consulenza all'Avv. Pandolfi
Condividi
Feedback

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: