La disciplina dei permessi di soggiorno 2021 si caratterizza per le specifiche disposizioni sulla durata dettate per contrastare l'emergenza da Covid-19

Permessi di soggiorno scaduti 2021

[Torna su]

Nel 2021, agli stranieri extracomunitari con permesso scaduto è stato dato tempo sino al 31 luglio per rinnovare il proprio documento di soggiorno.

In un primo momento, il decreto legge n. 2/2021, contenente delle specifiche norme emergenziali di contrasto alla diffusione del coronavirus, ha previsto una proroga automatica al 30 aprile dei permessi di varia natura e quindi, ad esempio, di quelli per lavoro subordinato, studio, motivi familiari e così via.

Successivamente, il decreto mille proroghe 2021 ha previsto un'ulteriore differimento, spostando al 31 luglio 2021 il termine finale di validità dei permessi di soggiorno con scadenza al 30 aprile.

La precedente proroga

[Torna su]

Tali provvedimenti hanno esteso l'efficacia della proroga già disposta nel 2020 con il decreto legge n. 125, che aveva originariamente fissato il termine per provvedere al rinnovo al 31 dicembre 2020.

Nulla osta e conversione del permesso di soggiorno

[Torna su]

Come chiarito dall'Inps con il messaggio n. 895/2021, la proroga 2021 interessa anche i nulla osta per lavoro stagionale e la conversione del permesso di soggiorno per studio in quello per lavoro dipendente.

Oltre ai fini appena evidenziati, il 31 luglio 2021 rileva anche come termine ultimo per provvedere alla conversione dei permessi di soggiorno da lavoro subordinato stagionale a lavoro subordinato non stagionale e per la validità dei seguenti documenti:

  • documenti di viaggio rilasciati ai titolari di protezione internazionale;
  • nulla osta rilasciati per il ricongiungimento familiare;
  • nulla osta rilasciati per lavoro nei casi particolari.

Vai alla guida Il permesso di soggiorno

Leggi anche:

- Il rinnovo del permesso di soggiorno

- Permesso di soggiorno per motivi di lavoro

Vai alla Raccolta di articoli e sentenze sul permesso di soggiorno

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: