La maturità partirà il prossimo 16 giugno alle ore 8.30. Come lo scorso anno l'esame prevede un colloquio orale che parte dalla discussione di un elaborato

Maturità, resta uguale al 2020

[Torna su]

È stata emanata l'ordinanza ministeriale concernente gli esami di Stato del primo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2020/2021. Dopo il parere del CSPI, il ministero dell'Istruzione ha pubblicato l'ordinanza. Tra le tre possibilità previste inizialmente si è deciso di mantenere lo schema dello scorso anno con un maxi orale per la presentazione di un elaborato scritto che sarà discusso durante la prova.

Maturità, modalità di svolgimento dell'esame

[Torna su]

La maturità partirà il prossimo 16 giugno alle ore 8.30. L'Esame prevede un colloquio orale che parte dalla discussione di un elaborato il cui argomento sarà assegnato agli alunni dai Consigli di classe entro il prossimo 30 aprile. L'elaborato verrà trasmesso dal candidato entro il successivo 31 maggio Così gli studenti avranno la possibilità di curarlo col supporto di un docente che accompagnerà questo percorso, aiutando ciascun candidato a valorizzare quanto appreso. In particolare, l'elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e può essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale, e coinvolgere una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi. I docenti di classe, dalla data di assegnazione della tematica e fino alla consegna dell'elaborato, saranno a disposizione per il supporto per la realizzazione degli elaborati stessi, guidando e consigliando gli studenti.

Maturità, le discipline caratterizzanti e curriculum

[Torna su]

L'ordinanza contiene discipline caratterizzanti dell'elaborato, nello specifico: lingua e cultura latina e lingua e cultura greca per il liceo classico, matematica e fisica per lo scientifico, lingua e cultura straniera 1 e lingua e cultura straniera 3 per il liceo linguistico; le Scienze umane per il liceo delle Scienze umane, discipline pittoriche per l'artistico indirizzo arti figurative Grafico-pittorico, economia aziendale per l'istituto tecnico settore economico indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, progettazione multimediale e laboratori tecnici per l'istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Grafica e comunicazione, laboratorio di servizi di accoglienza turistica e diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva per l'istituto professionale indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera Articolazione Accoglienza turistica.

Farà ingresso quest'anno il curriculum dello studente che comprende il percorso scolastico, ma anche le attività effettuate in altri ambiti (sport, volontariato). Il numero di candidati che sostengono il colloquio non può essere superiore a 5 per giornata; l'ordine di convocazione dei candidati sarà secondo la lettera alfabetica stabilita in base al sorteggio dalle singole commissioni.

Maturità, ammissione e voto

[Torna su]

L'ammissione dei candidati viene disposta, in sede di scrutinio finale, dal consiglio di classe. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi non è considerato requisito di accesso e saranno le istituzioni scolastiche a stabilire eventuali deroghe al requisito della frequenza, previsto per i tre quarti dell'orario individuale. Durante il colloquio, l'esaminando dimostrerà di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell'ambito dell'educazione civica. Il colloquio durerà circa 60 minuti. Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l'orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode.

La commissione sarà interna, con il presidente esterno. I candidati esterni svolgeranno la prova preliminare nel mese di maggio, e comunque non oltre il termine delle lezioni, per poter accedere all'esame di giugno. Per i candidati esterni, sono sedi di esame le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione alle quali gli stessi sono assegnati.

Infine, con riferimento alle regole per i candidati esterni, essi svolgeranno la prova preliminare nel mese di maggio, e comunque non oltre il termine delle lezioni, per poter accedere all'Esame di giugno. Per i candidati esterni, sono sedi di esame le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione alle quali gli stessi sono assegnati.

Scarica pdf ordinanza esami di stato 2021

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: