È possibile accedere alla procedura online per presentare la domanda riferita alle nascite, adozioni o affidamenti preadottivi avvenuti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021

Bonus bebè 2021, termine domande

[Torna su]

Per il bonus Bebè 2021 è online la procedura per presentare la domanda. È stata l'Inps, con il messaggio n. 918 del 3 marzo 2021 (in allegato), a comunicare che è online la procedura per presentare la domanda di assegno di natalità (Bonus Bebè) riferita alle nascite, adozioni o affidamenti preadottivi avvenuti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021. Il messaggio chiarisce tutte le informazioni sulla modalità di presentazione della domanda, sulle soglie ISEE e i relativi importi del bonus. La domanda va presentata attraverso il servizio online entro 90 giorni dall'evento (nascita, adozione, affidamento). Per gli eventi già avvenuti a partire dal 1° gennaio 2021, i 90 giorni decorrono dalla data di pubblicazione del messaggio. Il termine ultimo per presentare la domanda è la fine del mese precedente a quello di compimento del primo anno di vita del bambino o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare. In questo caso l'assegno di natalità decorre dal mese di presentazione della domanda e comprende le sole mensilità residue fino al compimento di un anno dall'evento.

Bonus bebè, modalita? di presentazione delle domande

[Torna su]

La domanda di assegno deve essere inoltrata dagli aventi diritto solo in via telematica e, di norma, una sola volta per ciascun figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo. In caso nascite gemellari o adozioni plurime, ossia avvenute contestualmente, sara? necessario presentare un'autonoma domanda per ogni figlio nato o adottato.

La domanda può essere presentata:

- col portale web, utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito www.inps.it., se si e? in possesso del codice PIN rilasciato dall'Istituto oppure di SPID di livello 2 o superiore o una Carta di identita? elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Si ricorda che a decorrere dal 1° ottobre 2020 l'Istituto non rilascia piu? nuovi PIN;

- tramite contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);

- coi patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Il servizio online di presentazione della domanda e? raggiungibile dal portale www.inps.it, digitando nel motore di ricerca "Assegno di natalita?" e selezionando tra i risultati il Servizio "Assegno di natalita? - Bonus Bebe? (Cittadino)" o, per gli intermediari, "Assegno di natalita? - Bonus Bebe? (Patronati)".

Per l'anno in corso, in considerazione della durata del beneficio che spetta fino al compimento del primo anno di età del bambino o del primo anno di ingresso in famiglia a seguito dell'adozione, e? ancora possibile presentare domanda per gli eventi di nascita/adozione/affidamento preadottivo avvenuti nel corso del 2020.

Bonus bebè, Isee e importi

[Torna su]

Era stata la Legge di Bilancio 2020 ad introdurre il criterio "universalistico", secondo il quale dal 1° gennaio 2020 le famiglie hanno accesso al bonus da 80 a 160 euro senza limiti di reddito (in precedenza il tetto ISEE era fissato a 25.000 euro). La misura del beneficio economico è rimasta invariata rispetto allo scorso anno, quindi il bonus spetterà per chi ha:

- modello ISEE fino a 7.000 euro: 160 euro al mese, per 12 mesi, per un totale di 1.920 euro all'anno;

- modello ISEE non superiore a 40.000 euro: 120 euro al mese, per 12 mesi, per un totale di 1.440 euro all'anno;

- modello ISEE superiore a 40.000 euro: 80 euro al mese, per 12 mesi, per un totale di 960 euro all'anno.

Si tenga poi presente la maggiorazione del 20% del beneficio per nascite o adozioni/affidamenti preadottivi successivi al primo figlio. In questo caso la misura spettante risulterà rispettivamente pari a 192 euro, 144 euro e 96 euro mensili a seconda del valore assunto dall'ISEE minorenni.

Scarica pdf Messaggio numero 918 del 03 03 2021

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: