La direttiva sull'acqua potabile approvata in via definitiva dal Parlamento UE darà un migliore accesso all'acqua di rubinetto di alta qualità, anche per i gruppi vulnerabili

Ue, nuova direttiva per l'acqua potabile

[Torna su]

Nuove regole in Europa volte al miglioramento della qualità dell'acqua del rubinetto e alla riduzione dei rifiuti di plastica. Il Parlamento ha sancito un accordo con i Paesi UE per una nuova direttiva sull'acqua potabile. Il testo legislativo è stato adottato in seconda lettura, senza alcun emendamento. l'obiettivo del provvedimento è offrire acqua di rubinetto di alta qualità in tutta l'UE, in risposta alle richieste di oltre 1,8 milioni di europei già firmatari della prima Iniziativa europea dei cittadini di successo, "Right2Water", a sostegno del miglioramento dell'accesso all'acqua potabile sicura. I Paesi europei dovranno garantire la fornitura gratuita di acqua negli edifici pubblici e incoraggiare ristoranti, mense e servizi di catering a fornire l'acqua ai clienti gratuitamente o a basso costo. Ciascuno Stato dovrà inoltre adottare delle misure per migliorare l'accesso all'acqua per i gruppi vulnerabili, come i rifugiati, le comunità nomadi, i senzatetto e le culture minoritarie come i Rom.

Ue, monitoraggio e miglioramento della qualità dell'acqua del rubinetto

[Torna su]

Per consentire e incoraggiare le persone a bere l'acqua del rubinetto invece che l'acqua in bottiglia, la qualità dell'acqua sarà migliorata imponendo limiti più severi per alcuni inquinanti, tra cui il piombo. Entro l'inizio del 2022, la Commissione redigerà e monitorerà un elenco di sostanze o composti. Tra queste vi saranno i prodotti farmaceutici, i composti che alterano il sistema endocrino e le microplastiche. La Commissione stilerà inoltre un elenco UE dove saranno indicate le sostanze autorizzate a venire a contatto con l'acqua potabile.

Ue, verso il minor consumo dell'acqua in bottiglia

[Torna su]

Secondo la Commissione europea, un minore consumo di acqua in bottiglia potrebbe aiutare le famiglie dell'UE a risparmiare più di 600 milioni di euro all'anno. Se la fiducia nell'acqua del rubinetto migliora, i cittadini possono anche contribuire a ridurre i rifiuti di plastica dell'acqua in bottiglia, il che ridurrebbe anche i rifiuti marini. Le bottiglie di plastica sono uno degli articoli di plastica monouso più comuni che si trovano sulle spiagge europee. La direttiva entrerà in vigore 12 giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE. Da quel momento gli Stati membri avranno due anni per fare le modifiche necessarie agli ordinamenti nazionali per conformarsi alla direttiva.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: