In determinati casi, il funzionario del fisco risponde personalmente per la propria attività, svolta in adempimento delle funzioni ricoperte

Pretesa ingiusta e denuncia del funzionario

[Torna su]

I contribuenti che sono stati vittime di una pretesa ingiusta da parte dell'Agenzia delle entrate, in alcuni casi, possono rivolgersi alla Corte dei conti e denunciare il funzionario del fisco responsabile per danno erariale.

Tale denuncia è fondata quando il funzionario ha portato avanti nei confronti del contribuente una pretesa che, all'esito del giudizio di impugnazione, è risultata palesemente illegittima. Si pensi, ad esempio, alle ipotesi in cui il funzionario abbia impugnato una pronuncia sfavorevole all'Agenzia delle entrate senza tenere conto dell'orientamento della giurisprudenza sul punto e agendo con dolo o colpa grave.

Danno nei confronti del fisco

[Torna su]

In tali ipotesi, a venire direttamente in rilievo è, in realtà, il danno subito dall'Agenzia delle entrate, che ha dovuto sostenere spese legali che avrebbero ben potuto essere evitate o, addirittura, è stata costretta a risarcire il contribuente danneggiato dal comportamento abusante del funzionario.

Danno nei confronti del contribuente

[Torna su]

In alcuni casi, tuttavia, il funzionario può essere chiamato a rispondere anche direttamente nei confronti del contribuente. Ci si riferisce alle ipotesi in cui quest'ultimo provi di aver subito un danno ulteriore rispetto alle spese legali e al danno giudiziale da responsabilità aggravata.

Se tale danno è effettivamente dimostrabile, il contribuente può infatti ricorrere al TAR competente chiamando in giudizio il funzionario per ottenerne il ristoro.

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: