Lo stipendio netto 2020 è calcolato tenendo conto dei contributi, della tassazione e delle ulteriori voci che decurtano la retribuzione lorda

Come calcolare lo stipendio netto 2020

[Torna su]

Per calcolare lo stipendio netto 2020 occorre conoscere l'ammontare lordo della retribuzione della quale si ha diritto.

Da tale somma, infatti, vanno sottratte tutte le voci che, per una ragione o per un'altra, non entrano nelle tasche del lavoratore, sulla cui incidenza in concreto vanno a incidere diversi fattori, anche in maniera vantaggiosa per il dipendente.

Stipendio netto 2020: cosa sottrarre

[Torna su]

Lo stipendio netto 2020 è ricavato sottraendo dallo stipendio lordo diverse voci, tra le quali rilevano, in particolare, i contributi previdenziali, l'Irpef e le addizionali Irpef regionali e comunali, oltre che i vari contributi specifici di categoria.

Stipendio netto 2020: cosa aggiungere

[Torna su]

Una parte delle somme detratte possono poi essere recuperate tenendo conto, ad esempio, della soglia reddituale, degli eventuali figli o altri familiari a carico e del loro numero e di ulteriori detrazioni e deduzioni che potrebbero essere applicate.

Stipendio netto e bonus Renzi

[Torna su]

Chi ha diritto al bonus Renzi, poi, nel calcolare lo stipendio netto deve aggiungere anche il relativo importo.

A tale proposito, ricordiamo che da luglio 2020 lo stesso si trasformerà nel nuovo bonus fiscale, derivante dalla legge di bilancio 2020 e dal decreto legge n. 3/2020, convertito in legge n. 21/2020, che ha attuato il taglio del cuneo fiscale.

Vai alla guida Calcolo stipendio netto

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: