L'Inps mette online la procedura per la compilazione e l'invio, online, delle richieste a favore di dipendenti, lavoratori iscritti alla gestione separata e lavoratori autonomi

di Gabriella Lax - Coronavirus, per la domanda di congedo parentale sono state pubblicate le istruzioni Inps, nel messaggio 1416 del 30 marzo 2020 (in allegato). L'Istituto di previdenza ha messo online la procedura per la compilazione e l'invio, online, delle richieste del nuovo congedo a favore di dipendenti, lavoratori iscritti alla gestione separata e lavoratori autonomi che non possono utilizzare la procedura ordinaria.

Congedo parentale, le istruzioni dell'Inps

[Torna su]

Al via la fase di trasmissione della domanda per i lavoratori genitori, con figli fino a 12 anni, che potranno così usufruire di15 giorni di congedo retribuito al 50%. I permessi sono riconosciuti anche per i figli fino a 16 anni, ma senza diritto alla retribuzione.

I genitori appartenenti alle tipologie di lavoratori che non potevano presentare domanda di congedo Covid-19 potranno adesso farlo grazie a questa nuova procedura.

La richiesta può riguardare anche per giorni di permesso fruiti dal 5 marzo 2020 e prima del rilascio della procedura aggiornata per presentare domanda. I lavoratori dipendenti che hanno presentato in precedenza domanda di congedo parentale ordinario e ora usufruiscono del relativo beneficio, non dovranno presentare una nuova domanda di congedo parentale straordinario Covid-19.

Inps, pin: non è ammessa la modalità semplificata

[Torna su]

Per le domande di congedo COVID-19 non è ammessa la modalità di accesso semplificata, gli utenti quindi dovranno avvalersi delle consuete modalità messe a disposizione dall'Istituto, ossia: tramite il portale web dell'Inps, se si è in possesso del codice pin rilasciato dall'Istituto (oppure di SPID, CIE, CNS), utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito www.inps.it.

Gli stessi servizi sono anche raggiungibili dal menù "Prestazioni e servizi", nell'elenco "Tutti i servizi":

- selezionando la lettera "M", con il titolo "Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata";

- selezionando la lettera "D", con il titolo "Domande per Prestazioni a sostegno del reddito", "Disabilità";

- tramite il Contact center integrato, sempre attraverso il PIN INPS, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);

- tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Inps, modalità di richieste di pin

[Torna su]

Infine, il messaggio ricorda che richieste di nuovi pin si possono effettuare tramite il sito internet www.inps.it (facendo clic su "Assistenza", in alto a sinistra, quindi sul pulsante "Ottenere e gestire il PIN").

In alternativa, la richiesta del PIN si può effettuare attraverso il Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure il numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento).

Nel caso si possieda un PIN con password scaduta o smarrita, il cittadino può accedere alle funzioni di gestione del PIN disponibili sul sito www.inps.it (facendo clic su "Assistenza", in alto a sinistra, quindi sul pulsante "Ottenere e gestire il PIN"), per utilizzare le funzioni di recupero del PIN.

Scarica pdf messaggio Inps n. 1416/2020
Vedi anche:
congedo parentale
Articoli sul congedo parentale

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: