In un messaggio l'Inps comunica il rilascio della procedura per la compilazione e l'invio online delle domande relative al congedo Covid 19 per chi ha figli under14

Dad, le domande di congedo covid

[Torna su]

Possono partire le domande di congedo Covid-19 in favore dei lavoratori dipendenti. Questi ultimi, in particolare, possono inoltrare istanza di congedo per sospensione dell'attività didattica in presenza di figlio convivente minore di 14 anni. La domanda potrà riguardare anche periodi di astensione antecedenti alla data di presentazione della stessa, ma comunque decorrenti dal 29 ottobre 2020. Lo chiarisce l'Inps nel messaggio n. 4718 del 15 dicembre 2020 (in allegato), confermando il rilascio della procedura per la compilazione e l'invio online delle domande relative al congedo Covid-19, del decreto Agosto, convertito con modificazioni in L. n. 126/2020.

Congedo covid 19, la domanda

[Torna su]

La domanda deve essere presentata solo in modalità telematica: tramite il portale web dell'Istituto, se si è in possesso del codice pin rilasciato dall'Istituto (oppure di SPID, CIE, CNS), utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito Inps (dal 1° ottobre 2020, l'Istituto non rilascia più nuovi pin); tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori); tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

L'Inps chiarisce che saranno fornite indicazioni per la presentazione della domanda di congedo straordinario, di cui all'art. 13 del D.L. n. 149/2020, per i genitori lavoratori dipendenti in caso di sospensione della didattica in presenza delle scuole secondarie di primo grado.

Scarica pdf messaggio Inps n. 4718/2020

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: