Dopo la donazione di Tim di 1.600 cellulari alle carceri per avvicinare i detenuti ai familiari, il ministero acquista altri 1.600 apparecchi

di Redazione - Saranno 3.200 i cellulari donati alle carceri italiane. Dopo la donazione di Tim di 1.600 cellulari e altrettante Sim alle carceri per consentire ai detenuti di parlare e videochiamare i propri familiari, che non possono incontrare di persona per le restrizioni dettate dall'emergenza coronavirus, ora il ministero informa della fornitura di altri 1.600 apparecchi.

3.200 cellulari per detenuti

[Torna su]

In totale, dunque, 3.200 gli apparati mobili per telefonare e videochiamare a disposizione degli istituti penitenziari italiani. Dopo la fornitura gratuita di 1.600 cellulari da parte di Tim, il Ministero della Giustizia-Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, riferisce una nota, sta provvedendo all'acquisto di altri 1.600 telefoni mobili che i detenuti potranno utilizzare per restare in contatto con i propri cari.

Chiamate e videochiamate oltre i limiti di tempo consentiti

[Torna su]

Si potrà fare ricorso a questi mezzi, in aggiunta a quelli già presenti negli istituti (Skype e telefoni fissi), informa la nota, oltre i limiti di tempo consentito.

Le iniziative, spiega ancora la nota, sono adottate per far fronte all'emergenza sanitaria e alle conseguenti limitazioni previste per contenere il rischio di contagi.

Le altre iniziative

[Torna su]

Fra le altre iniziative, anche l'utilizzo senza costi del servizio di lavanderia, la possibilità di ricevere bonifici online, l'aumento dei limiti di spesa per ciascun detenuto.

Leggi anche Coronavirus: domiciliari a chi ha meno di 18 mesi da scontare


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: