Tradotto in quattro lingue il modello predisposto dalla Camera di commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi per la locazione breve di immobili con finalità turistica

di Lucia Izzo - Il contratto tipo per la locazione breve di immobili con finalità turistica predisposto dalla Camera di commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi diventa internazionale. Sul sito della Camera di commercio sono infatti disponibili le traduzioni in inglese, cinese, tedesco e russo del prototipo presentato a dicembre. Si tratta di uno strumento che, in un periodo in cui l'ospitalità passa attraverso gli alloggi messi a disposizione dai privati, fornisce importanti garanzie sia agli "host" che ai "guest".


A fine 2019 è giunta la prima regolamentazione del settore con la pubblicazione del contratto-tipo sottoscritto con le associazioni Rescasa, Altroconsumo, UNC, OspitaMI, Lega Consumatori, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Casa del Consumatore, Assoutenti, ACU (Associazione Consumatori Utenti), ADICONSUM e Udicon.

Contratto affitti brevi: traduzione in quattro lingue

[Torna su]

Questo lavoro di squadra, si legge in un Comunicato sul sito della Camera di Commercio, per rispondere ancora più efficacemente al turismo internazionale è proseguito con la traduzione in russo, cinese, tedesco e inglese. del modello contrattuale.


"Il mercato della locazione abitativa è in continua evoluzione e non sempre trova risposte adeguate, in termini sia normativi che di prodotto - ha dichiarato Beatrice Zanolini, consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi - Serve rimodulare le leggi ormai troppo datate per la locazione a lungo termine e definire nuove norme specifiche per il mercato degli affitti brevi, soprattutto per quelli di tipo turistico".

"E proprio per questa tipologia", ha soggiunto Zanolini, "bisogna essere in grado di rispondere al meglio perché, in una Milano sempre più internazionale, la domanda di alloggio proviene in buona parte dall'estero".

Da qui la traduzione del prototipo in quattro lingue: "Questo contratto, primo nel suo genere a livello nazionale, rappresenta un'importante garanzia e tutela di ambo le parti, host e guest. La nostra Camera di commercio si conferma in tal senso come punto di riferimento per l'attrattività internazionale del nostro territorio, valorizzando le eccellenze e promuovendo attivamente una cultura di rispetto delle regole" ha concluso Zanolini.

Il modello

[Torna su]

La formulazione del contratto tipo (qui sotto allegato) è stata concordata tra le Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative e le Associazioni dei Consumatori, con il coordinamento della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Leggi anche: Affitti brevi, arriva il contratto-tipo

L'obbiettivo è stato quello di individuare uno schema standardizzato formulato secondo principi di legalità ed equilibrio, volto ad accrescere la competitività e la qualificazione del sistema ricettivo attraverso la tutela degli standards qualitativi ed il contrasto a prassi concorrenziali scorrette ed ingannevoli.

Dopo la compilazione, il contratto potrà essere scambiato via email prima dell'inizio del soggiorno oppure firmato al momento dell'arrivo degli ospiti.

Il contenuto del contratto

[Torna su]

Il testo, che intende disciplinare i rapporti tra privati che locano il loro immobile o parte di esso per un breve periodo a scopo turistico, è strutturato in 15 punti e corredato da Linee Guida (anch'esse oggetto di traduzione) che esplicitano alcuni aspetti tecnici e forniscono suggerimenti per personalizzare il testo dell'accordo in base a specifiche necessità delle parti.

Alcuni tra gli elementi più rilevanti del contratto ineriscono l'individuazione delle parti e l'identificazione dell'immobile, la regolazione dell'intero rapporto (dal check-in fino al check-out) compresi pagamenti aggiuntivi, tasse di soggiorno, documenti per la sicurezza, eventuale inventario dei beni, alcune regole pratiche (fumo, parcheggio, animali, ecc.) nonché caratteristiche e regolamento di utilizzo dell'alloggio.

Scarica pdf Modello Contratto Affitti Brevi

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: