L'eutanasia è la possibilità di porre fine alla propria vita con l'ausilio di personale medico, in presenza di determinate patologie

Eutanasia in Italia

[Torna su]

In Italia, l'eutanasia, letteralmente "buona morte" o decesso indolore, rappresenta uno dei temi più sentiti a livello sociale negli ultimi anni.

In effetti, allo stato attuale, il nostro ordinamento prevede che chi offra il proprio aiuto a un paziente terminale per porre fine alla propria vita sia soggetto all'accusa di istigazione o aiuto al suicidio, reato che l'art. 580 c.p. punisce con la reclusione da cinque a dodici anni.

Le cose, però, sono verosimilmente destinate a cambiare in seguito alla recente sentenza della Corte Costituzionale sul fine vita (n. 242/2019), che ha sancito come non sia sempre punibile chi "agevola l'esecuzione del proposito di suicidio, autonomamente e liberamente formatosi, di un paziente tenuto in vita da trattamenti di sostegno vitale e affetto da una patologia irreversibile, fonte di sofferenze fisiche e psicologiche che egli reputa intollerabili ma pienamente capace di prendere decisioni libere e consapevoli".

Leggi Fine vita: per la Consulta le Dat escludono il reato e Eutanasia: non punibile chi a certe condizioni agevola suicidio

La decisione della Consulta è stata adottata nell'ambito di un procedimento penale a carico di un noto esponente politico italiano, che aveva offerto il proprio aiuto a un paziente perché quest'ultimo si sottoponesse a procedura di suicidio assistito in una clinica svizzera.

Differenza tra eutanasia e suicidio assistito

[Torna su]

Va tuttavia precisato che la ricostruzione della fattispecie, operata dalla Consulta, appare più vicina al concetto di suicidio assistito che a quello di eutanasia in senso stretto.

Sebbene, infatti, le due figure condividano il medesimo fine e gli stessi motivi di fondo - in primis il rispetto della dignità umana - esse si differenziano per alcuni aspetti ben precisi.

In particolare, nell'eutanasia è il medico, o comunque una persona diversa dal paziente, a compiere in concreto l'atto che pone fine alla vita del malato (ad es. un'iniezione), mentre nel suicidio assistito tale estrema azione è compiuta, per quanto possibile, dal paziente stesso.

La distinzione non è di poco conto, se è vero che tra i Paesi europei siano pochissimi quelli che hanno reso legittima l'eutanasia vera e propria, mentre sono più numerosi quelli che hanno ammesso nel proprio ordinamento il suicidio assistito. Si può dire che tra questi ultimi rientri, ormai, anche l'Italia, sebbene, per ora, soltanto in forza di una sentenza delle Corte Costituzionale e non ancora di una organica disciplina normativa in materia.

Sul punto, si registra l'auspicio della Consulta riguardo a un immediato "indispensabile intervento del legislatore".

Eutanasia opinioni

[Torna su]

Si tratta, evidentemente, di un tema su cui non c'è uniformità di vedute tra le forze politiche del nostro Paese, e che deve scontare anche le comprensibili perplessità da parte degli esponenti clericali.

Di certo, però, la recente sentenza ha rimesso la questione dell'eutanasia al centro dell'agenda politica italiana, e appare probabile che nel prossimo futuro verrà elaborata una disciplina completa in merito.

È presumibile che un imprescindibile punto di riferimento, nel percorso legislativo da affrontare, sarà rappresentato dalla normativa sul testamento biologico, questa sì, già presente nel nostro ordinamento.

Come suggerito dalla Corte Costituzionale, infatti, sarà opportuno che la disciplina del fine vita sia rispettosa delle modalità indicate dalla legge sul consenso informato n. 219/17, c.d. legge sul testamento biologico o biotestamento, in tema di disposizioni anticipate di trattamento, le cosiddette DAT.

Inoltre, la verifica delle modalità di esecuzione andrà affidata a strutture del Servizio Sanitario Nazionale, con il coinvolgimento del comitato etico competente.

Eutanasia: dove è legale

[Torna su]

Attualmente, in Europa l'eutanasia è legale nei seguenti Stati:

  • Olanda,
  • Belgio,
  • Lussemburgo,
  • Svizzera,
  • Germania,
  • Gran Bretagna,
  • Svezia,
  • Spagna,
  • Francia.

Le condizioni di legalità dell'eutanasia, in ogni caso, variano da Stato a Stato e spesso il fine vita soggiace a limiti ben precisi.

Leggi Eutanasia: caso Di Fabo, Cappato assolto


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: