Cos'è la guida accompagnata per i diciassettenni, quando è possibile richiederla, cosa fare per ottenerla e quali prescrizioni rispettare

di Valeria Zeppilli - La guida accompagnata, concessa ai diciassettenni, è una possibilità che il nostro ordinamento riconosce ormai da diversi anni (più precisamente dal 2012) ma che a molti è ancora sconosciuta.

Vediamo di cosa si tratta e quando è possibile.

Guida accompagnata: chi può farla

[Torna su]

La guida accompagnata è destinata ai ragazzi che hanno già compiuto 17 anni di età e sono in possesso della patente A1 o della patente B1, senza provvedimenti di revoca o sospensione.

Per poter guidare, con un accompagnatore, è necessario chiedere la preventiva autorizzazione all'ufficio provinciale del DTT (ex motorizzazione civile) competente per territorio, firmata anche da almeno un genitore.

Guida diciassettenni accompagnati: il corso propedeutico

[Torna su]

Il DTT, a questo punto, rilascia all'interessato una ricevuta con la quale questi potrà iscriversi a uno degli appositi corsi propedeutici, tenuti dalle autoscuole.

Solo terminato il corso, il DTT rilascerà l'autorizzazione definitiva alla guida accompagnata, valida fino al compimento del diciottesimo anno di età dell'interessato. Dai diciotto anni, si potrà chiedere il foglio rosa e sostenere l'esame per il conseguimento della patente di guida.

Chi può accompagnare i diciassettenni alla guida

[Torna su]

Gli accompagnatori devono essere preventivamente autorizzati e possono essere al massimo tre.

I requisiti che devono possedere sono:

  • avere un'età non superiore a 60 anni,
  • essere in possesso della patente di guida B o superiore da almeno dieci anni,
  • non aver subito alcuna sospensione della patente di guida negli ultimi cinque anni.

Guida diciassettenni accompagnati: l'auto

[Torna su]

Anche l'auto che i diciassettenni accompagnati possono guidare deve avere specifiche caratteristiche.

Innanzitutto il rapporto tra potenza e peso non deve superare i 55kW/t mentre la potenza non deve in ogni caso superare i 70kW.

Inoltre, davanti e dietro deve essere apposto un contrassegno con la scritta GA nera su sfondo giallo retroriflettente.

Limiti di velocità, divieti e sanzioni per i diciassettenni accompagnati

[Torna su]

Infine, resta da dire che i diciassettenni accompagnati alla guida devono rispettare gli stessi limiti di velocità, più bassi di quelli ordinari, previsti per i neopatentati (100km/h sulle autostrade e 90km/h sulle strade extraurbane principali).

Inoltre, se viene commessa un'infrazione che comporta la sospensione della patente la guida accompagnata è revocata in via definitiva.

Non si possono trasportare passeggeri, fatta eccezione per l'accompagnatore e, se quest'ultimo manca mentre il diciassettenne è alla guida, è prevista la sanzione amministrativa pari a 398 euro e il fermo dell'auto per tre mesi, oltre alla revoca dell'autorizzazione a guidare.

Leggi anche la guida Patente a punti

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: