Scade martedì 15 ottobre il termine per effettuare il pagamento dell'integrazione di 11,09 euro per la polizza obbligatoria dell'assicurazione contro gli infortuni domestici

di Marina Crisafi - Scade martedì prossimo il termine per effettuare il pagamento dell'integrazione di 11,09 euro relativo all'importo annuale della polizza casalinghe. È l'Inail a ricordare, con un comunicato sul proprio sito, la scadenza il nuovo termine di pagamento dopo le novità della legge di bilancio 2019.

Assicurazione obbligatoria infortuni domestici

[Torna su]

Ricordiamo che la polizza contro gli infortuni domestici, istituita dalla legge 493/1999, è obbligatoria. L'assicurazione tutela le persone di ambedue i sessi che si prendono cura della casa e dei familiari in modo abituale ed esclusivo, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione.

La legge di bilancio 2019 ha elevato l'importo del premio annuale a 24 euro.

Il termine fissato dall'Inail per versare l'integrazione a saldo per il 2019 (pari ad euro 11,09 che si sommano ai 12,91 euro già versati a gennaio, per complessivi 24 euro) è il 15 ottobre.


Come pagare

[Torna su]

Per il pagamento in via telematica, l'Inail ricorda che è stato già inviato il bollettino PA precompilato di euro 11,09 e si può procedere a pagare tramite il sistema pagoPA direttamente sul sito dell'Istituto, oppure presso gli uffici postali, gli sportelli bancari, gli istituti di pagamento e i tabaccai aderenti a pagoPA, presentando l'avviso di pagamento e il bollettino PA precompilato.

Se il pagamento viene effettuato in banca, precisa l'istituto, il codice CBILL da utilizzare è "BE7KK" (anziché il codice CBILL "BE77K") e, ogni volta che è richiesta l'imputazione manuale, occorre modificare il codice CBILL barrando il codice errato e scrivendo o comunicando all'operatore quello corretto. Tutti i codici a barre destinati ai lettori ottici (datamatrix, QR code) sono corretti.

Per i ritardatari

[Torna su]

Coloro che non hanno ancora effettuato il versamento di 12,91 euro, pur avendo i requisiti previsti dalla normativa, ricorda infine l'Inail, sono tenuti a pagare i 24 euro del premio annuale "in un'unica soluzione nel più breve tempo possibile. In questo caso, infatti, la copertura assicurativa si attiva solo a partire dal giorno successivo al pagamento".


Leggi anche:

- Casalinghe: diritti e tutele del lavoro familiare

- Polizza casalinghe: le novità per il 2019


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: