Allo studio dell'esecutivo una card unica che varrà come carta d'identità, tessera sanitaria e per effettuare pagamenti elettronici nell'ottica dello stop al contante

di Redazione - Una card unica che varrà come documento d'identità, tessera sanitaria e possibilità di effettuare pagamenti elettronici. Il progetto, che si muove nell'ottica dello stop al contante e della lotta all'evasione, andrebbe a semplificare moltissimo l'uso dei pagamenti elettronici soprattutto per i cittadini più anziani che hanno meno dimestichezza con la tecnologia.

La nuova tessera è allo studio dell'esecutivo e sarà in grado di svolgere numerose funzioni, accorpando in una carta unica appunto una serie di documenti diversi.

"Sarà una vera rivoluzione: la carta unica - spiega il sottosegretario al Mef Alessio Villarosa (M5S) al Sole24Ore, - avrà carta d'identità, tessera sanitaria, identità digitale e possibilità di attivare in conto di pagamento presso qualsiasi sportello bancario o postale".

Proprio a tale ultimo fine, il progetto si inserisce tra le misure per spingere i pagamenti elettronici. Oltre agli incentivi fiscali che si stanno studiando per esercenti e consumatori, la card, con una distribuzione capillare in tutto il paese, consentirebbe di introdurre molto più rapidamente l'obbligo la Pa di accettare solo pagamenti elettronici.

Certamente, un simile progetto richiede attenzione sotto vari aspetti, non solo tecnologico ma anche e soprattutto sul fronte della privacy, perché all'interno della card unica si concentrerebbero una serie di dati sensibili. Al momento, assicura Villarosa, "lavorando sul layout - continua Villarosa - perché deve garantire gli standard internazionali sui quali ci si è accordato con gli altri Paesi ma siamo certi troveremo la quadra".


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: