La procedura e i costi per ottenere la carta di identità elettronica

di Marina Crisafi - La carta di identità elettronica è ormai realtà in molti comuni italiani cui, progressivamente, si aggiungeranno le altre amministrazioni sino a coprire il 100% della popolazione residente in Italia.

Leggi: Carta d'identità elettronica: al via in tutti i comuni

Vediamo, dunque, come fare per avere il documento e i costi da sostenere per ottenerlo.

Carta identità elettronica: cos'è

La carta d'identità elettronica (Cie) consiste in una card, con formato analogo a quello della tessera sanitaria o del bancomat, integrata con un "microprocessore" per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, ivi comprese le impronte digitali.

Il nuovo documento elettronico contiene, dunque una serie di informazioni in più rispetto a quello tradizionale cartaceo (modalità di contatto, consenso alla donazione degli organi ecc.) e possiede una doppia utilità:

- è strumento di identificazione del cittadino, valido anche quale documento di viaggio in tutti i paesi Ue e in quelli con cui l'Italia ha firmato specifici accordi

- consente il riconoscimento tramite il sistema Spid (Sistema pubblico di identità digitale) per l'accesso ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione

Come si richiede la carta d'identità elettronica

La CIE può essere richiesta al proprio comune di residenza (o di dimora) nei casi "di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione".

Inoltre, sul portale istituzionale della CIE (raggiungibile all'indirizzo www.cartaidentita.interno.gov.it) oltre alle info utili sulla richiesta del documento, è possibile prenotare un appuntamento con gli uffici comunali e indicare l'indirizzo di consegna prescelto.

Carta identità elettronica: quanto dura

La durata del documento varia in base alle fasce d'età di appartenenza (3 anni per i minori di 3 anni; 5 anni per i minori con età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni).

Quanto costa la carta d'identità elettronica

Per avviare la pratica bisognerà versare, presso le casse del Comune, la somma di 16,79 euro oltre i diritti fissi e di segreteria, laddove previsti, quale corrispettivo per il rilascio della carta d'identità elettronica.

Bisognerà inoltre conservare il numero della ricevuta di pagamento.

Come fare domanda per la Cie

Per richiedere la Cie, occorre presentarsi in comune muniti di fototessera (come quella usata per il passaporto) su un supporto Usb, nonché di codice fiscale o tessera sanitaria per velocizzare le attività di registrazione.

Se si tratta di primo rilascio, il cittadino deve esibire all'operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità; in caso contrario deve presentarsi al comune accompagnato da 2 testimoni.

Se si tratta di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, occorre consegnare quest'ultimo all'operatore comunale.

Occorre anche consegnare, ove disponibile, il numero della ricevuta di pagamento del corrispettivo.

Inoltre, il cittadino deve procedere con l'operatore comunale all'acquisizione delle impronte digitali, fornire, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi e firmare il modulo di riepilogo verificando i dati.

Il richiedente può fornire, ai fini della spedizione del documento, i propri indirizzi di contatto e deve indicare la modalità di ritiro prescelta (consegna all'indirizzo indicato o ritiro in comune).

Smarrimento della carta d'identità elettronica

In caso di smarrimento della carta d'identità elettronica, il cittadino deve sporgere regolare denuncia e successivamente potrà chiedere l'interdizione del documento (tramite il servizio di supporto del Viminale) e chiedere il rinnovo sempre presso il comune di residenza o dimora.

La consegna della CIE

La CIE verrà consegnata entro sei giorni lavorativi all'indirizzo indicato al momento della richiesta o presso il comune.

Nel caso di impossibilità dell'interessato a presentarsi allo sportello comunale, potrà essere delegato un altro soggetto per il ritiro, purchè le sue generalità siano state fornite all'operatore al momento della richiesta.

Lista dei comuni dove si può richiedere la Cie

La lista dei comuni abilitati (e che verranno progressivamente abilitati) al rilascio della carta d'identità elettronica è disponibile nella recente circolare del Ministero dell'Interno (sotto allegata).

Al provvedimento è allegata anche la tabella con le date in cui le amministrazioni dovranno iniziare la formazione per il rilascio della CIE.

Leggi anche

- Carta d'identità elettronica al via da oggi

- La carta d'identità



Ministero Interno, circolare n. 4/2017

Foto: http://www.cartaidentita.interno.gov.it
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: