Sei in: Home » Articoli

Riscatto TFR e TFS online

Condividi
Seguici

L'INPS ha comunicato l'avvio della nuova procedura per inoltrare le istanze telematiche relative ai riscatti ai fini TFS e TFR
salvadanaio con scritta tfr
di Lucia Izzo - Con il messaggio n. 2939/2019 (qui sotto allegato) l'INPS ha comunicato l'avvio della nuova procedura per l'inoltro delle istanze telematiche relative ai riscatti ai fini TFS e TFR.

A decorrere dal 29 luglio 2019, nell'ambito dei servizi online offerti dall'Istituto nel portale INPS, è infatti disponibile l'applicativo che consente all'utente e all'Ente datore di lavoro l'inoltro di istanze telematiche relative ai riscatti ai fini del TFS e del TFR.

  • 1. Riscatto TFS e TFR: funzionalità per il cittadino
  • 2. Riscatto TFS e TFR: funzionalità per il datore di lavoro
  • 3. Come attivare i nuovi servizi
  • Riscatto TFS e TFR: funzionalità per il cittadino

    In particolare, per il cittadino sono disponibili le seguenti funzionalità:
    - domanda di riscatto ai fini TFS/TFR (solo per i dipendenti di enti locali e sanità);
    - richiesta di anticipata estinzione delle rate residue di riscatto ai fini TFS/TFR;
    - richiesta di esonero dal pagamento delle rate residue di riscatto ai fini TFS/TFR;
    - rinuncia al riscatto ai fini TFS/TFR;
    - simulazione del calcolo dell'onere di riscatto.

    Riscatto TFS e TFR: funzionalità per il datore di lavoro

    Le funzionalità a disposizione del datore di lavoro, invece, sono le seguenti:
    - domanda di riscatto ai fini TFS/TFR (solo per le amministrazioni statali);
    - richiesta di anticipata estinzione delle rate residue di riscatto ai fini TFS/TFR;
    - richiesta di esonero dal pagamento delle rate residue di riscatto ai fini TFS/TFR;
    - nuova domanda di riscatto ai fini TFS/TFR a rettifica della precedente già inoltrata (solo
    per le amministrazioni statali).

    Come attivare i nuovi servizi

    I nuovi servizi on line sono disponibili nel sito istituzionale dell'Istituto (www.inps.it). A seguito dell'accesso al Portale, selezionata dal menù la voce "Prestazioni e Servizi", si potrà attivare la Scheda prestazione "Riscatti TFS e TFR" inserendo nel campo "Testo Libero" la parola "Riscatti TFS e TFR" e selezionando il tasto "Filtra".

    Le istanze già inoltrate, invece, saranno accessibili alla voce di Menu "Consultazione domande inoltrate"; il manuale sarà consultabile nella apposita sezione "Manuali".

    L'accesso ai nuovi servizi è consentito all'utenza mediante l'uso del proprio PIN dispositivo, della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o del Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID). Gli utenti, inoltre, potranno usufruire della intermediazione dei Patronati.
Scarica pdf INPS, messaggio n. 2939/2019
(05/08/2019 - Lucia Izzo) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Divorzio, sì all'assegno alla ex straniera
» Equa riparazione: compensi agli avvocati in base al DM 55/2014

Newsletter f t in Rss